Torino – Non solo città

Torino – Non solo città

2+

Parco del Valentino é un parco pubblico di Torino. E’ situato sulla sponda sinistra del fiume Po e copre un’area di 5000,000 m2. Dal Medioevo, per quest’ area venne utilizzato il toponimo Valentino che potrebbe derivare dal nome latino ‘vallantinum’ (piccola vale) ma c’é chi crede che il nome di questo meraviglioso parco risalga a San Valentino, perché le reliquie del Santo sono conservate in una teca nella chiesa di San Vito nelle vicinanze.
Il magnifico castello con le sue 4 torri angolari e la sua corte a ferro di cavallo ricorda molto i castelli Francesi, che infatti, deve le sue attuali fattezze a Maria Cristina di Francia
Questo parco ospita un orto botanico, uno dei più importanti centri di studi in Italia con una biblioteca di grande importanza.

Nel Parco é situato anche Villa Glicini, dove si trova la sede del Club di Scherma di Torino, fondato nel 1879, il Complesso Torino Esposizioni che ospita eventi importanti, come l’auto Salone Internazionale e La Palazzina della Società promotrice delle Belle Arti.
Un parco ricco di storia ed arte, dove si trovano opere importanti come La Fontana dei Ceppi del 1898, L’arco del Valentino o arco di Trionfo eretto nel 1930, la Statua Equestre a Amedeo 1° e tre busti, uno dedicato a Ascanio Sobrero – l’inventore della nitroglicerina, Cesare Battisti – Politico, e Nino Costa – Poeta.

Godetevi il link : https://www.parcovalentino.com/en (altro…)

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

2 comments

  1. Il Po scorre da ovest verso est, non ha alcun senso dire che il Valentino sta a Ovest dal Po (oltralpe? In Francia?): o sta sulla parte destra o su quella sinistra.
    Si tratta di Ascanio SOBRERO (!!!) il sombrero è messicano e temo che Cesare BATTISTI sia il cognome esatto.

    0
    • Gentile Lettore di Italiador, la ringraziamo per averci segnalato alcuni clamorosi errori, concernenti l’articolo in oggetto.
      Italiador pur non essendo direttamente l’autore, si scusa per le imprecisioni.
      Con l’occasione Le porgiamo i migliori auguri di Buone Festività.
      La Redazione

      0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

2 × quattro =

WpCoderX