Remuzzi: "No Vax non dovrebbero operare in campo sanitario". - Italiador
Breaking news

Remuzzi: “No Vax non dovrebbero operare in campo sanitario”.

2+

In un’intervista rilasciata a Laura Cuppini del Corriere della Sera, il direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, Giuseppe Remuzzi, ha affrontato tra le altre cose alcuni dei temi all’ordine del giorno nell’agenda politica, relativi a prossime decisioni, già annunciate o in fase di discussione, che il nuovo governo è intenzionato a prendere in tema di sanità.

Sulle restrizioni, Remuzzi ha ampliato lo sguardo, spiegando come le mutazioni del virus e la diffusione di nuove varianti porterà verosimilmente a un aumento dei contagi: attualmente però, ha spiegato, questo non sta significando anche un aumento di ricoveri, soprattutto in terapia intensiva, vero elemento problematico.

[omissis]

Delicato il tema relativo al reintegro dei medici non vaccinati, che tanto sta facendo discutere a livello nazionale: “Chi è No-Vax non dovrebbe operare in campo sanitario – ha tagliato corto Remuzzi -, perché i vaccini sono il più grande strumento che abbiamo per combattere le malattie. E i vaccini contro Sars-CoV-2 sono i più sicuri ed efficaci di sempre: nel 2021 hanno salvato 20 milioni di persone nel mondo. Non immunizzarsi, da Covid, ma anche dall’influenza, significa essere più a rischio di contrarre queste infezioni e quindi di trasmetterle agli altri: nel caso dei sanitari gli ‘altri’ sono i malati, spesso anziani, ovvero i soggetti più deboli in assoluto. Persone che di Covid o influenza possono morire. Ci si vuole davvero assumere questa enorme responsabilità?”.

Rimanendo in ambito ospedaliero, l’obbligo di mascherina, che si estende anche alle Rsa, potrebbe non essere rinnovato dopo la scadenza del provvedimento in vigore (31 ottobre): per Remuzzi, però, lo strumento di protezione individuale in questi settori andrebbe tenuto sempre, anche fuori dalla pandemia, come forma di protezione per i pazienti più fragili.

“Aggiungo che, in questa fase, sarebbe raccomandabile anche per la popolazione generale continuare a indossare la mascherina negli ambienti affollati e poco areati”. [omissis]

Fonte: Redazione Bergamonews  – 31 Ottobre 2022

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

2 + 3 =

WpCoderX