Parte di nuovo la Campagna Vaccinale anti COVID-19 - Italiador
Breaking news

Parte di nuovo la Campagna Vaccinale anti COVID-19

8+

Il testo che di seguito riportiamo fa riferimento alla Comunicazione Ufficiale del Governo n. 25782 del 14 Agosto 2023 che fornisce le le indicazioni preliminari per la campagna di vaccinazione 2023-2024 anti COVID-19.

“Visti i documenti internazionali e nazionali citati nell’allegato 2, considerato l’aggiornamento in corso
della composizione dei vaccini COVID-19 per le nuove varianti del virus SARS-CoV-2 e visto l’attuale quadro epidemiologico, si pongono le seguenti indicazioni:
– In concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24, è previsto l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti COVID-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (formulazione aggiornata monovalente XBB 1.5), la cui approvazione da parte di EMA e AIFA è prevista per fine estate/inizio autunno e di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre.

– L’obiettivo della campagna nazionale è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. A questi gruppi di persone (il cui elenco è dettagliato nell’allegato 1) è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità.

– Una volta disponibili, i vaccini monovalenti adattati alla variante XBB.1.5 potranno essere usati nel rispetto delle indicazioni contenute nei RCP e fornite nelle fasi autorizzative. Relativamente alle tempistiche di somministrazione, sulla base delle informazioni e delle evidenze scientifiche al momento disponibili, si prevede la possibilità di somministrazione della dose di richiamo a distanza di almeno 3 mesi dall’ultimo evento (ultima dose, a prescindere dal numero di richiami già effettuati o ultima infezione diagnosticata). È previsto, inoltre, che i nuovi vaccini aggiornati
possano essere utilizzati anche per il ciclo primario. Fatte salve eventuali specifiche indicazioni d’uso, sarà possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (con particolare riferimento al vaccino antinfluenzale).

– Si raccomanda infine, a tutti gli operatori sanitari, il rispetto dei principi delle buone pratiche vaccinali e l’attenzione nel segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa e si sottolinea l’importanza della tempestività della segnalazione al sistema di farmacovigilanza dell’AIFA.
Oltre agli operatori sanitari, qualsiasi cittadino può segnalare eventuali sospette reazioni
avverse osservate in persone vaccinate, attraverso le modalità previste sul sito dell’AIFA al link: QUI

Tali indicazioni saranno aggiornate sulla base dell’andamento epidemiologico, dell’acquisizione di
nuove evidenze scientifiche e degli aggiornamenti dello stato autorizzativo dei vaccini utilizzabili.”

Conclusione

Il Piano anti Covid-19 riparte quest’autunno (2023) abbinato al piano anti-influenzale, del tipo “due al prezzo di uno”. I Morti e gli effetti avversi provocati dal siero genico sono stati già dimenticati e seppelliti, il disastro sociale continua per amore dei creduloni e dei miopi. È vero che al momento l’adesione é su base volontaria, ma poichè dai nostri politici c’é sempre da aspettarsi il peggio, nessuno ci vieta di pensare che le cose possano degenerare, con l’introduzione a seguire di norme restrittive e limitanti, come abbiamo già vissuto. Suggeriamo pertanto ai nostri Lettori di pensare almeno due volte, prima di affidare la propria vita a dei “serial killer di professione”.

8+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

19 − quindici =

WpCoderX