Scoperto un corridoio all'interno della Grande Piramide di Giza - Italiador
Breaking news

Scoperto un corridoio all’interno della Grande Piramide di Giza

4+

Giovedì (2 marzo 2023) le autorità egiziane per le antichità hanno dichiarato di aver individuato un corridoio all’interno della Grande Piramide di Giza, che potrebbe condurre alla camera funeraria del faraone Khufu, che fino ad oggi non è mai stata trovata.

Il ministro del turismo e delle antichità Ahmed Issa ha dichiarato in una conferenza stampa che gli scienziati del progetto ScanPyramids avevano localizzato un tunnel profondo nove metri, largo 2 metri ed alto 2 metri, proveniente dal muro della parete nord della struttura nota come “gallone”.

Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità, ha affermato che la sua teoria era che il tunnel fosse stato costruito per alleviare la pressione creata da un altro passaggio.

“Speriamo di trovare tesori dal faraone Khufu, dato che abbiamo trovato tesori da tutti i faraoni tranne Khufu.”

Il famoso egittologo Zahi Hawass, capo del comitato scientifico responsabile del team di ScanPyramids, ha affermato che la scoperta potrebbe essere la “più importante del secolo”.

L’ubicazione della camera funeraria e del tesoro di Cheope, che si ritiene si trovi da qualche parte all’interno della Grande Piramide, finora è sfuggita agli esperti.

Il faraone, noto anche come Cheope, regnò circa 4.500 anni fa, durante la IV dinastia, nella seconda metà di quella che a volte viene chiamata l’età delle piramidi.

Cheope commissionò la Grande Piramide, la più grande delle tre di Giza e l’unica delle Sette Meraviglie del Mondo Antico ancora in piedi fino ad oggi.

Mohamed Mohi, assistente coordinatore dell’iniziativa multinazionale ScanPyramids, ha detto a Efe che avrebbe lasciato agli egittologi il compito di elaborare teorie sul tunnel. In un articolo su Nature pubblicato giovedì, il team di ScanPyramids ha descritto come hanno usato i muoni dei raggi cosmici per dipingere un’immagine accurata del vuoto all’interno della Grande Piramide, anche se non sono riusciti a speculare su dove conducesse.

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

2 comments

  1. MI PISCE L’SRTICOLO…SONO ANSIOSA DI VEDERE I PRIMI RISULTATI…

    0
    • Noi riteniamo che la scoperta fosse già nota da molti decenni, forse stanno svelando le cose un po’ per volta per mantenere l’attenzione in maniera dosata e costante. … Aspettiamo e vediamo.

      0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

undici − 2 =

WpCoderX