La Fiat 500 Offshore sbarca sulla Costiera Amalfitana - Italiador
Breaking news

La Fiat 500 Offshore sbarca sulla Costiera Amalfitana

3+

Se la Fiat 500 originale sta uscendo dai radar, non è detto che navigi in cattive acque, anzi. Nel 2023 un costruttore italiano l’ha fatta diventare un’icona galleggiante ed ora è arrivata anche sulla costa d’Amalfi.

Un’idea per questa estate: noleggiare una Fiat 500 per vedere l’Italia, non dalla strada, bensì dal mare, il punto di osservazione previlegiato per osservare, per esempio, la Costiera Amalfitana. La Fiat 500 Offshore è esattamente questo, un natante a motore trasformato da Antonio Pietro Maria Galasso che ha visto la luce nel 2023 come progetto ma adesso è diventato una realtà galleggiante che si può noleggiare . Ci sono voluti i permessi dell’ufficio licenze della Fiat e il parere del Centro Stile per “appropriarsi” del design della iconica cittadina, ma il lavoro di accoppiamento fra la carrozzeria (senza tetto) e lo scafo trimarano dotato di un motore Mercury Orion da 40 CV è riuscito molto bene. Lapo Elkann e Roberto Giolito, coloro che la fecero nascere, non sapevano di certo fino a che punto il design della 500 sarebbe diventata un’icona del mare che conserva ancora molti elementi originali come i fari della Marelli. La velocità massima della 500 Offshore è di 28-30 nodi e in futuro sarà realizzata anche una versione idrogetto.     

Il lavoro sugli interni è anch’esso ben riuscito, con le forme e i rivestimenti ispirati alla vettura originale e il successo dell’operazione (che prevede la costruzione di 500 esemplari, ovviamente) è tale per cui la 500 Offshore ha già fatto la sua comparsa molti luoghi marini spettacolari tra cui Miami e Ibiza. in questa pagina di Car Off Shore.eu si possono scegliere le livree a cui viene dato il nome di famose località italiane e alcuni dei colori originali della Fiat 500. Tra l’altro, secondo la recensione del mitico Maurizio Bulleri (The Boat Show) l’imbarcazione non si guida affatto male, il posto guida è ben protetto e la sensazione anche per chi non è avvezzo alle barche è estremamente familiare, proprio come la 500 terrestre. Si può noleggiare senza la patente nautica nella versione da 40 CV ma volendo ne viene realizzata anche “da corsa” con 115 CV.

Fonte: Automoto – Carlo Bellati  – 28 Febbraio 2024

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

3 + otto =

WpCoderX