15 Gennaio 2018 – Lo studio è stato commissionato dal dipartimento tematico della Commissione per l’Occupazione e gli Affari Sociali (EMPL) e spiega la tecnologia degli impianti di chip RFID; esplora la corrente applicazioni; e considera le questioni legali, etiche, sanitarie e di sicurezza relative ad il loro potenziale utilizzo sul posto di lavoro..
L’uso obbligatorio rischierebbe di incontrare sfide legali ed etiche. Anche l’uso volontario potrebbe essere soggetto a sfide, ad esempio, sulla protezione dei dati motivi. Sembra che i rischi di effetti avversi sulla salute negli esseri umani potrebbero essere molto meno di quanto alcuni abbiano suggerito, anche se non possono essere del tutto scontato senza prove migliori.
Al contrario, anche se ci sono indicazioni di miglioramenti negli ultimi anni, i benefici in termini di maggiore sicurezza potrebbero non essere realizzabile data la vulnerabilità dell’attuale tecnologia dei chip RFID. Questo documento è stato preparato da Milieu/IOM Ltd su richiesta del Comitato sull’Occupazione e gli Affari Sociali del Parlamento europeo
Fonte: UE – 15 Gennaio 2018 – Documento completo QUI