Spari contro Trump a un comizio: ferito. Ucciso l’attentatore, una vittima tra la folla. - Italiador
Breaking news

Spari contro Trump a un comizio: ferito. Ucciso l’attentatore, una vittima tra la folla.

3+

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato colpito da spari mentre parlava ad un comizio a Butler, in Pennsylvania. Il tycoon è stato subito circondato dal secret service e si è rialzato. Era cosciente ma è stato ferito ed è stato portato via. In particolare è stato visto sanguinare dall’orecchio destro. “Sta bene ed è al sicuro” ha rassicurato dopo circa mezz’ora lo staff della campagna elettorale. Trump è stato portato in un ospedale della zona per dei controlli. L‘attentatore è stato ucciso dalla polizia e c’è almeno un’altra vittima che non è escluso sia stata colpita accidentalmente nella sparatoria. Un secondo sostenitore di Trump è ricoverato in gravi condizioni. Dopo essere stato informato dell’attentato il presidente Joe Biden ha diffuso una nota della Casa Bianca con la quale ha affermato che “non c’è posto per questo tipo di violenza in America: dobbiamo unirci come un’unica nazione per condannarla”. [Omissis…]

Quello di Butler era l’ultimo comizio in programma per l’ex presidente prima della convention repubblicana di Milwaukee che inizia lunedì e che lo incoronerà candidato del partito alla Casa Bianca giovedì. La Pennsylvania è uno dei cosiddetti “swing state”, gli Stati in bilico, e può essere determinante per l’elezione di uno dei due contendenti, Trump e Biden. Gli spari sono stati più d’uno e i giornalisti al seguito riferiscono di “forti esplosioni”. “Ero in prima fila al centro con alcuni amici, guardavo il presidente parlare. Stava parlando di immigrazione. Poi ho sentito dei rumori. Non sapevo cosa fossero” ha raccontato al Guardian un testimone oculare, Blake Marnell, 59 anni, di San Diego. “Inizialmente non ho visto niente. Poi mi sono girato di nuovo verso il presidente ed è stato allora che l’ho visto placcato a terra dai servizi segreti” aggiunge. “Ero davvero preoccupato che lo avrebbero portato in braccio, ma invece era in piedi e stava agitando il pugno in segno di sfida”.

Dov’era l’attentatore? Tre fonti delle forze dell’ordine citate dalla Cnn confermano che l’assassino si trovava all’esterno del luogo in cui si teneva il comizio. Più precisamente sul tetto di un edificio. Per molte fonti si trattava di un cecchino o comunque di un tiratore addestrato dotato di un’arma dalla gittata sufficiente, come un fucile, perché si trovava a diverse centinaia di metri.

Il candidato alla Casa Bianca dopo i primi colpi è caduto o si è buttato sdraiato sulla superficie del palco da cui stava parlando ed è stato subito circondato dalla sicurezza. Quando poi si è rialzato sulle proprie gambe ha alzato il pugno e ha scandito alcune parole verso la folla (“Fight, fight”, “lottiamo, lottiamo”), prima di essere portato via definitivamente dal Secret Service. Poco prima di essere trascinato dentro il suv su cui viaggiava, riferisce l’Ansa, ha chiesto – sconvolto e con la camicia aperta – ai suoi agenti di fargli prendere “le sue scarpe”. Quando è stato portato via la folla lo ha salutato con grida di incoraggiamento ma era anche in preda al panico per gli spari uditi. Gli agenti della sicurezza hanno fatto poi allontanare la stampa dal comizio anche perché la zona è stata dichiarata “scena del crimine”. “Ho appena parlato al telefono con mio padre ed è di ottimo umore – ha raccontato Donald Trump jr ai media americani -. Non smetterà mai di combattere per salvare l’America, qualunque cosa la sinistra radicale gli lancerà contro”. [Omissis…]

Fonte: IlFatto Quotidiano – 14 Luglio 2024

Il sospetto attentatore, che è stato ucciso, ha utilizzato un fucile semiautomatico tipo AR-15 per effettuare l’attacco, ha detto un funzionario statunitense, parlando in condizione di anonimato per discutere le prime fasi delle indagini. Gli alti funzionari della campagna di Trump e del Partito Repubblicano hanno ribadito in una dichiarazione poco dopo le 21:30. che Trump “sta bene ed è grato alle forze dell’ordine e ai primi soccorritori per la loro azione rapida”.

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

diciotto + quindici =

WpCoderX