Tutto ciò che vedi in cielo, generato dal passaggio di aerei, sono scie e possono essere di due tipi:
1) Scie di normale CONDENSAZIONE
2) Scie CHIMICHE artificiali, ovvero generate appositamente dall’uomo
Si é discusso molto sull’esistenza di scie chimiche perché il vero obiettivo dell’impiego delle scie chimiche, deve essere mantenuto nascosto alimentando così i dubbi. I fact checkers si sbattono come matti da anni per negare l’esistenza, prendendo un mucchio di soldi per farlo.
Noi lasciamo che ognuno pensi ciò che vuole. A tal proposito abbiamo già scritto e riportato documenti a tal riguado, a nostro avviso esaustivi, ma questa volta vogliamo usare un approccio che potremmo liberamente definire di tipo “ZEN”, affermando semplicemente questo:
Tutte quelle che NON sono SCIE di CONDENSAZIONE, sono SCIE CHIMICHE. (Punto)
NON CI RESTA QUINDI CHE ANDARE a VEDERE CHE COSA SONO le SCIE di CONDENSAZIONE?
In inglese, il termine “contrails” indica l’abbreviazione di “condensation trail” ovvero “scia di condensazione”.
Le scie di condensazione sono le scie rilasciate dagli aerei, formate dal vapore acqueo e gas di scarico immessi nell’atmosfera fredda dai motori caldi degli aerei. La loro formazione è legata a specifiche condizioni atmosferiche:
– Temperatura inferiore a -40 °C
– Umidità relativa non inferiore al 70%
– Quota superiore ad almeno 8000 metri.
Questi dati sono stati prelevati da alcune pubblicazioni di enti ufficiali quali: NASA (National Aeronautic and Space Administration), EPA (Environmental Protection Agency) e FAA (Federal Aviation Administration):
“Una scia di condensazione consiste fondamentalmente di vapore acqueo (immesso nell’atmosfera dagli scarichi caldi di un motore) in quantità sufficiente a saturare, una volta a contatto con l’aria fredda d’alta quota, e condensarsi momentaneamente in cristalli di ghiaccio o goccioline d’acqua. Di norma le scie di condensazione si formano soltanto dagli 8.000 metri in su, con temperature inferiori ai -40 °C ed umidità relative non inferiori al70%. Le scie di condensazione si dissipano mediamente in una cinquantina di secondi, o al massimo qualche minuto.”
“Le scie di condensazione sono composte da particelle di ghiaccio, visibili sotto i motori degli aerei, tipicamente alle quote di crociera nell’alta atmosfera.”