Nuovo Tessuto per diventare Invisibili - Italiador
Breaking news

Nuovo Tessuto per diventare Invisibili

2+

Alcune società sono riuscite a mettere a punto una sorta di “mantello dell’invisibilità”, in grado di far scomparire persone ed oggetti.

Una di queste società é  la canadese HyperStealth Biotechnology Corporation che sembra sia riuscita a mettere a punto una tecnologia che inevitabilmente riporta ai migliori film di magia.

Ma qui non stiamo citando qualche racconto di fantascienza, “Quantum Stealth”, così è stato battezzato il prototipo, è un pannello economico e sottile, che non ha bisogno di alcun consumo d’energia ed è in grado di nascondere alla vista gli oggetti sfruttando un processo utilizzato per gli occhiali per la visione in 3D.

Nello straordinario video di seguito potete ammirare una persona e degli oggetti scomparire come per magia.

Stando a quanto affermato dagli addetti ai lavori, il progetto è stato avviato nell’ormai lontano 2010 e pensato per uso militare, sfrutterebbe per il suo funzionamento un principio d’ottica geometrica noto come Legge di Snell”, che descrive il modo in cui i raggi luminosi vengono rifratti nella transizione fra due mezzi, che presentano un differente indice di rifrazione (ricordiamo che l’indice di rifrazione quantifica la velocità di propagazione di una radiazione elettromagnetica nel momento in cui attraversa un materiale).

Per comprendere il fenomeno, basti pensare al modo in cui una fiocina pare “piegata in acqua” nel momento in cui la immergiamo nel mare.

Nello specifico, Quantum Stealth è in grado di distorcere la luce fino a formare un vero e proprio “punto cieco”, rendendo così l’oggetto quasi invisibile.

Quasi perché al momento il “prototipo di mantello invisibile” non riesce a nascondere completamente gli oggetti o le persone, chi osserva può intuire che dietro allo “scudo invisibile” si nasconde qualcosa, ma i dettagli di ciò che si cela dietro il mantello riescono comunque ad essere difficilmente distinti.

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

2 comments

  1. Edoardo Fumagalli

    Mi servirebbe un capo del genere. saprei come sfruttarlo. hehehe!

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

uno × quattro =

WpCoderX