Ebbene si, le donne che sono ricorse alla chirurgia estetica per rifarsi il seno, o migliorare con sapienti “ritocchi” il loro aspetto, sono ancora una volta al centro di una polemica.
Questa volta, a scatenare la disputa, è stato un sondaggio compiuto dal Centro Studi Dermactive, dal titolo “Bellezza non è artificio”.
Il campione selezionato, 560 uomini di età compresa fra i 25 e i 55, con un livello culturale medio-alto, è stato intervistato durante il “Primo Casting per la modella al naturale”.
I risultati della ricerca sono piuttosto stupefacenti, infatti ben il 53% afferma di preferire il seno naturale, pur con qualche difetto a quello ricostruito, il 25% dice, con ovvietà sorprendente, che il seno naturale è meglio, ma solo se è bello, il 13% non si espone risultando non coinvolto dalla questione, mentre un insignificante 3% dichiara di preferire il seno siliconato a quello naturale perché, oltre ad essere esteticamente molto più bello ha l’innegabile vantaggio di resistere ai segni del tempo.
Ovviamente una parte degli intervistati ha preso in considerazione anche l’aspetto sanitario del problema, infatti dopo un intervento chirurgico di asportazione del seno, il 6% dichiara di condividere l’idea di una protesi ricostruttiva. A quanto pare essere “finta” è sempre meglio che essere “mutilata”. Ben il 40% degli intervistati però, afferma che il senso di artificialità visiva e tattile del seno siliconato è così forte da risultare insopportabile.
Visti i risultati di questa ricerca ci appare abbastanza difficile capire fenomeni come il successo di attrici e divette dichiaratamente rifatte, con al seguito un nutrito stuolo di ammiratori che dimenticano come per magia, guardandole, che molta parte in quelle forme generose è dovuta al tanto criticato silicone.
Le donne “normali”, invece, se ricorrono al bisturi del chirurgo estetico sono immature e incapaci di accettarsi per il 30% degli uomini intervistati, mentre il 14% ritiene che le donne rifatte, così come sono artificiali e finte fuori, sono bugiarde e false dentro. Una bella immagine davvero.
[Omissis …]
Fonte: ItaliaDonna – 10 Ottobre 2009