Rivelato il primo impianto cerebrale per il trattamento della depressione: una “pillola digitale” delle dimensioni di un centesimo che si trova sotto la pelle e rilascia minuscoli impulsi elettrici; iniziata la sperimentazione umana.
La “pillola digitale” di Inner Cosmos comprende due parti: un elettrodo che si trova sotto la pelle del cuoio capelluto e il “pod di prescrizione” che si aggancia ai capelli degli utenti per alimentare il dispositivo.
L’impianto invia minuscoli impulsi elettrici alla regione cerebrale colpita dalla depressione – la corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra – una volta al giorno per 15 minuti. E non è necessario che il dispositivo esterno sia sulla testa quando il trattamento non viene somministrato.
Il paziente sperimentale di St Louise, Missouri, è programmato per testare l’innovazione per un anno e la società ha un altro test umano che inizierà il mese prossimo.
La pillola digitale è la tecnologia più piccola e meno invasiva fino ad oggi. Gli impianti per il trattamento di tutti gli allineamenti del cervello stanno facendo scalpore nel settore ed altre aziende stanno correndo per arrivare prima sul mercato.
L’obiettivo di Inner Cosmos è allontanarsi dai farmaci soggetti a prescrizione medica ed avvicinarsi a un “trattamento, secondo loro più efficace”.
Il documento completo é disponibile QUI 11 Gennaio 2023