Conoscere la Manovra di Heimlich può salvare una Vita. - Italiador
Breaking news

Conoscere la Manovra di Heimlich può salvare una Vita.

8+

La manovra di Heimlich è una rapida procedura di primo soccorso per trattare il soffocamento a causa dell’ostruzione delle vie aeree superiori da parte di un oggetto estraneo, in genere cibo o un giocattolo, segnalato dall’incapacità di parlare, tossire o respirare adeguatamente.

La manovra di Heimlich e altre manovre devono essere usate solo quando è presente una grave ostruzione delle vie aeree e la vita è in pericolo. Se la persona che soffoca può parlare, tossire con forza o respirare adeguatamente, NON sono necessari interventi.

Come eseguire la manovra di Heimlich nell’adulto o nel bambino cosciente
La manovra di Heimlich è una rapida procedura di primo soccorso per trattare il soffocamento a causa dell’ostruzione delle vie aeree superiori da parte di un oggetto estraneo, in genere cibo o un giocattolo (segnalato dall’incapacità di parlare, tossire o respirare adeguatamente)

Se necessario, possono anche essere utilizzati compressioni toraciche e colpi interscapolari.

La manovra di Heimlich e altre manovre devono essere usate solo quando è presente una grave ostruzione delle vie aeree e la vita è in pericolo. Se la persona che soffoca può parlare, tossire con forza o respirare adeguatamente, NON sono necessari interventi.

Controindicazioni alla manovra di Heimlich

Controindicazioni assolute

L’età inferione ad 1 anno è una controindicazione alla manovra di Heimlich

 

Controindicazioni relative

Bambini che pesano meno di  20 kg (tipicamente sotto i 5 anni) devono ricevere solo spinte con pressioni moderate e colpi interscapolari.

I pazienti obesi e le donne in tarda gravidanza devono ricevere spinte al petto invece delle compressioni addominali.

Complicanze della manovra di Heimlich

  • Lesione o frattura delle costole
  • Lesione d’organo interno

Considerazioni aggiuntive per la manovra di Heimlich

  • Queste rapide procedure di pronto soccorso vengono eseguite immediatamente ogni volta che una persona sta soffocando.
  • L’uso di una forza significativa e brusca è appropriato per queste manovre. Tuttavia, il giudizio clinico è necessario per evitare forze eccessive che possono causare lesioni.
  • La manovra di Heimlich è ben nota e ampiamente utilizzata. Tuttavia, le compressioni toraciche e i colpi interscapolari possono produrre una maggiore pressione nelle vie aeree. Più di una manovra può essere utilizzata in successione se la manovra iniziale non riesce a rimuovere l’oggetto ostruente.
8+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

tre × due =

WpCoderX