Secondo Reuters, tre banche nella provincia di Henan, nella Cina centrale, hanno congelato almeno 178 milioni di dollari in depositi, impedendo alle aziende di pagare i lavoratori e lasciando i singoli depositanti senza accesso al loro denaro. La Yu Zhou Xin Min Sheng Village Bank, la Shangcai Huimin Country Bank e la Zhecheng Huanghuai Community Bank hanno improvvisamente congelato tutti i depositi il 18 aprile. Queste banche hanno citato gli aggiornamenti del sistema interno come giustificazione per il blocco.
I depositanti delle tre banche hanno detto a Reuters di aver creato un gruppo WeChat per comunicare come recuperare i loro soldi. Alcuni hanno pubblicato video di proteste fuori dalle banche, mentre altri hanno affermato di essere andati al quartier generale delle banche per chiedere spiegazioni, ma sono stati respinti dalla polizia. Il proprietario della fabbrica nella provincia di Hubei, Jerry Chang, ha detto a Reuters che non poteva prelevare più di sei milioni di yuan (circa 900.000 dollari) presso la Yu Zhou Xin Min Sheng Village Bank.
La sua incapacità di prelevare denaro ha avuto un impatto significativo sulle operazioni della sua fabbrica, come il pagamento dei salari dei lavoratori e gli appalti. Secondo Reuters, le numerose banche locali cinesi sono essenziali, anche se piccole, poiché concedono prestiti alle piccole e medie imprese. Pertanto la loro attività può essere vista come un indicatore della salute dell’economia. SCMP (South China Morning Post) ha riferito che le piccole banche hanno svolto un ruolo importante durante la pandemia perché hanno fornito fondi a piccole fabbriche e agricoltori.
Nell’ultimo decennio, le piccole banche in Cina hanno goduto di una rapida crescita grazie al modello di crescita guidato dallo stato. Sfortunatamente, questo ha portato a una spesa alimentata dal debito da parte delle autorità locali. Ma molti di loro si trovano ora ad affrontare problemi, tra cui elevati debiti inesigibili, fondi insufficienti e scarsa governance. Gli utili delle banche dovrebbero diminuire poiché la strategia zero Covid della Cina danneggia le attività commerciali.
Fonte 19 Maggio 2022