NEOM: la più grande "smart city" del mondo in Arabia Saudita - Italiador

NEOM: la più grande “smart city” del mondo in Arabia Saudita

4+
Una città grande come il Belgio e completamente hi-tech a partire dalla mobilità, con sistemi di trasporto innovativi, automatizzati e 100% green: è NEOM, annunciata nel 2017 dal principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman. Dopo un temporaneo stop a fine 2018, il piano dovrebbe ora ripartire. Obiettivo: completare la prima fase nel 2025.

Sorgerà su un’area di 26.500 chilometri quadrati nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, nella provincia di Tabuk,  tra il Mar Rosso e il Golfo di Aqaba. Luoghi pressoché desertici, dai panorami mozzafiato e scarsamente abitati, che ora aspirano a popolarsi di nuove tecnologie. Il costo della smart city è stato quantificato in circa 500 miliardi di dollari.

Che cosa significa NEOM
Le prime tre lettere del nome rimandano al prefisso greco nέο, che significa “nuovo”. La quarta lettera è l’abbreviazione di Mostaqbal, parola araba che sta per “futuro”.

NEOM e le aree di innovazione
NEOM intende costruire innovazione intorno a questi 16 settori: energia; acqua; mobilità; biotech; cibo; manifattura; media; entertainment, cultura e moda; scienze tecnologiche e digitali; turismo; sport; design e costruzioni; servizi; salute e benessere; educazione; vivibilità.

Sarà alimentata interamente da fonti rinnovabili, la connessione internet sarà libera e ultra veloce in tutte le zone della città, i trasporti utilizzeranno la tecnologia driverless con mezzi a guida autonoma. NEOM scommetterà sulla  smart mobility, sulla connettività, sui droni, sul rispetto dell’ambiente. Per portare innovazione utilizzerà big data, intelligenza artificiale e riconoscimento facciale. Il tutto in un’area 33 volte più grande di New York.

 

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

One comment

  1. Buona notte. Non capsico perché ogni tecnologia deve arrivare al riconoscimento delle persone e entrare nella tua vita privata. Allora non è più una buona tecnologia, ma una pura presa per il c….

    1+

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

cinque × uno =

WpCoderX