Sarei felice di ... - Italiador
Breaking news

Sarei felice di …

3+

È difficile credere che sia possibile assistere a una rinascita di un vitale sistema dei partiti a meno che non si proceda a ridare agli elettori un reale potere di scelta dei propri rappresentanti.

La crisi dei nostri partiti discende da un mix di fattori strutturali comuni a tutte le società ed economie mature, su cui si può intervenire con opportune riforme.

Occorre notare che i partiti sono sorti nell’ambito dello Stato nazionale ed hanno perciò sofferto della globalizzazione e del progressivo trasferimento dei processi decisionali a istituzioni e grandi corporation sovranazionali.

È inoltre opportuno ricordare la progressiva integrazione sociale che ha caratterizzato tutte le società europee in questo dopoguerra, frutto di un profondo mutamento nel sistema degli interessi e nelle conseguenti modalità della partecipazione politica.

Nella cosiddetta società «liquida» delle democrazie occidentali il singolo cittadino non si identifica più con un solo interesse primario, ma con una pluralità di appartenenze.

Il sistema partitico è egemonizzato da singoli leader, contribuendo così non a risanare la politica ma ad aumentare la sfiducia dei cittadini nei partiti.

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

2 comments

  1. Quindi, secondo questi luoghi comuni, non bisogna andare al voto… mi si spieghi, allora perchè questi non verrebbero votati? basta un 1% per far valore i voti di quelli che nell’elenco fanno quello che vogliono. Causare scompiglio, eleggendo i nulla tenenti, vale di più che eleggere i soliti noti. Confusione ed anarchia, distruggeranno il sistema che i soliti noti, stanno creando contro di noi.

    0
    • Quelli che lei chiama luoghi comuni rappresentano il pensiero di tantissimi Italiani, lei parla di scompiglio, ma si é guardato attorno? Lo scompiglio c’é già, l’Europa ci sta spingendo illegalmente verso una guerra globale, abbiamo subito ricatti e malversazioni, morti e danneggiati per un siero genico paragonato ad acqua di fogna, inquinamento elettromagnetico, riconoscimento facciale, credito sociale, città a 15 minuti, limite di velocità a 30 Km/h e lei parla di possibile scompiglio se non si vota? Lo SCOMPIGLIO HA GIÀ RAGGIUNTO IL LIMITE MASSIMO. Noi non ci sentiamo rappresentati. L’ultima forza che doveva fare qualcosa si é svenduta al potere come fece nel 1994 Forza Italia, partì bene e finì col BUNGA BUNGA.

      0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

18 − quindici =

WpCoderX