La rabbia è un’emozione normale, ma è importante affrontarla in modo positivo; se incontrollata può mettere a dura prova sia la salute della persona, sia le relazioni con le altre persone.
Non riuscire a gestire la rabbia può portare a dire cose di cui ci si potrebbe pentire, urlare contro i familiari, inviare email avventate, sviluppare problemi di salute o persino ricorrere alla violenza fisica.
Perché gestire la rabbia?
La rabbia è un’emozione base che ogni persona può provare, che può avere intensità diverse. Alcune sono molto lievi – irritazione – altre intense – rabbia estrema. Non si tratta necessariamente di un’emozione negativa, anzi: spesso diventa il sentimento che spinge a prendere posizione, a sollecitare un cambiamento, ad affrontare le sfide con grinta.
Se fuori controllo, però, la rabbia può diventare dannosa per la persona stessa e per gli altri poiché i sentimenti di rabbia possono causare un profondo disagio soggettivo e di comportamenti inappropriati e poco utili:
- aggressività fisica e verbale;
- condotte auto ed etero lesive;
- forme di isolamento;
- vissuti svilenti verso se stessi.
La rabbia diventa problematica quando percepita in modo ricorrente, con troppa intensità, o quando viene espressa in modi anomali e disfunzionali, determinando pesanti ricadute sul piano fisico, mentale e sociale.
Per questo motivo è importante adottare strategie di gestione consapevole della rabbia.
4 Febbraio 2022
Fonte: L’articolo completo QUI