Poiché un certo numero di donne afferma che la loro omosessualità sia stata “svegliata” dopo aver iniziato o interrotto la pillola, gli studi suggeriscono che potrebbe esserci del vero sull’improbabile effetto collaterale.
I cambiamenti negli ormoni sessuali causati dal controllo delle nascite giocano un ruolo nell’attrazione del partner e nelle preferenze del compagno.
Le prove aneddotiche del controllo delle nascite che alterano le preferenze sessuali delle donne sono abbondanti su siti come Reddit.
Ma la ricerca su come i contraccettivi orali alterino le preferenze sessuali di una donna è mista e parte dall’aumento di peso alla nausea, tensione mammaria e cambiamenti del ciclo mestruale, la pillola ha una lunga lista di effetti collaterali.
Un certo numero di donne ha parlato di quello che è probabilmente l’effetto collaterale più improbabile finora: dicono che i contraccettivi orali le hanno rese gay.
Anche se può sembrare stravagante, ci sono alcune prove che i contraccettivi orali combinati e solo progestinici possono alterare il modo in cui le donne percepiscono l’attrattiva.
Il farmaco agisce sopprimendo la produzione naturale del corpo di ormoni sessuali e li sostituisce con versioni sintetiche.
Questi ormoni alterati possono ricollegare i circuiti cerebrali legati all’amore e al sesso, secondo la dottoressa Sarah Hill, una psicologa specializzata in salute delle donne presso la Texas Christian University.
Il dottor Hill ha dichiarato a DailyMail.com: “Il modo in cui i nostri ormoni influenzano il nostro cervello spingono le nostre preferenze o comportamenti in questo modo o in quel modo.
A volte potrebbe spingerti in una direzione che non sarebbe necessariamente d’accordo con ciò che il tuo cervello farebbe al di fuori di quello. “Ma queste spinte generalmente non sono così grandi da portarti a essere una persona assolutamente diversa e a desiderare un tipo di compagno assolutamente diverso.”
Le donne hanno condiviso in modo anonimo le loro esperienze sui thread di Reddit, sostenendo che l’avvio o l’interruzione del controllo delle nascite ha risvegliato una parte della loro sessualità che era “addormentata da anni”.
Gli scienziati hanno anche raccolto resoconti aneddotici e hanno avviato diversi studi sull’affermazione. I ricercatori dell’Università di Stirling nel Regno Unito hanno esaminato se le donne potessero scegliere partner dall’aspetto più o meno maschile quando prendono la pillola rispetto a quelli che avrebbero scelto al di fuori di essa.
Lo studio del 2013 ha reclutato 55 donne eterosessuali e ha utilizzato un programma per computer in un laboratorio che ha permesso loro di manipolare le caratteristiche umane nelle fotografie di uomini e donne diversi.
Potrebbero regolare una miriade di tratti del viso come la mascella e la prominenza degli zigomi per rendere le persone nelle foto più maschili o femminili. Dopo quella prima sessione, a 18 donne è stata prescritta una pillola anticoncezionale quotidiana mentre il resto no.
Entrambi i gruppi sono tornati tre mesi dopo per eseguire un test di attrattività simile. Quando i ricercatori hanno confrontato le due serie di immagini create dai non-pillole in ogni sessione di test, non hanno trovato differenze tra i volti che hanno creato.
Ma hanno scoperto che le donne che avevano preso la pillola preferivano immagini di maschi con caratteristiche meno mascoline rispetto alle loro controparti che non prendevano la pillola.
25 Novembre 2022