Fin dai tempi più remoti i diamanti sono simbolo di eternità, di purezza e di amore. Da ua decina di anni alcune società stanno speculando, con la scusa di mantenere la memoria della persona cara scomparsa, attraverso questo simbolo, trasformando in laboratorio le ceneri di cremazione (o dei capelli) in un Diamante della Memoria.
Questo straordinario processo di creazione può essere riprodotto in alcuni mesi in funzione del prodotto finale richiesto.
Tra gli obiettivi sbandierati ad arte per invogliare l’acquisto, ce ne sono almeno un paio “stravaganti”: quello di promuovere una nuova forma di sepoltura, ovvero la trasformazione dei resti umani in diamanti per prevenire la mancanza di spazio nei cimiteri.
Un secondo obiettivo rispetto alle sepolture tradizionali, é presentare il diamante “come luogo molto personale” dove concentrare lutto, memoria e gioia dei ricordi.
Materiale necessario
Per poter generare un diamante in laboratorio sono necessari una delle seguenti sostanze, circa:
- 400 gr. di ceneri di cremazione
- 15 gr. di capelli
- 600 gr. di ossa cremate
Dalle ceneri o dai capelli si estrae il carbonio, poi convertito in grafite e successivamente trasformato in diamante.
Affinché ciò avvenga deve essere simulata la pressione estrema e le alte temperature che sono necessarie per la formazione naturale dei diamanti nelle viscere della terra.
Da un punto di vista gemmologico, il diamante creato in laboratorio non presenta alcuna differenza rispetto a qualsiasi diamante naturale.
Colore
Il colore del diamante realizzato con le ceneri tende generalmente al blu per via della componente molto diffusa di boro nel corpo, seppur con gradazioni cromatiche diversissime tra loro. Ma di fatto i diamanti realizzati, possono essere chiarissimi o, viceversa, quasi completamente neri. Generalmente le sfumature di colore dal bianco trasparente al blu intenso.
Grandezza
Le dimensioni del diamante della memoria variano da 0,25 carati a 2,00 carati.
Taglio
I diamanti della memoria possono essere tagliati in dieci forme diverse.
Il taglio brillante è il più popolare tra tutti ed ha anche la migliore brillantezza.
Tempo
Il tempo richiesto per trasformare le ceneri in diamanti dipende dalle dimensioni e dal colore del diamante richiesto. Un piccolo diamante richiede circa 3 o 4 mesi, mentre uno grande 1ct può richiedere dai 6 agli 8 mesi.
Costo
I prezzi dei diamanti variano, anch’essi, in funzione della grandezza e del colore che si vuole ottenere. Si parte da 3.800 Euro (Iva esclusa) per un diamante da 0,25 carati, fino a 14.000 Euro per un diamante da un carato.
Conclusione
Con questo nuovo commercio, i diamanti naturali perdono significato e valore. Gli investimenti, come beni rifugio, non sono più comvenienti e soprattutto i nostri cari non potranno riposare in pace neanche più da morti.