Volga Atom - Un'auto alimentata dall'energia atomica - Italiador
Breaking news

Volga Atom – Un’auto alimentata dall’energia atomica

5+

Nel 1965, gli scienziati sovietici testarono l’auto “Volga Atom” con un motore atomico da 320 cavalli (molto per quel tempo). Il motore pesava 500 chilogrammi, quindi la parte anteriore non aveva 2 ruote, ma 4. Un’auto del genere poteva avere una sorprendente autonomia e non necessitare di rifornimento di carburante per molto tempo.

I test hanno mostrato che l’atomo del Volga percorre 60mila chilometri senza fare rifornimento. Si è scoperto che in seguito il motore doveva essere sostituito con uno nuovo.

Ma gli scienziati sovietici hanno corretto questo problema, hanno creato un motore con carburante in fase gassosa sotto forma di esafluoruro di uranio invece di uranio solido, e la nuova versione dell’auto potrebbe percorrere 40mila chilometri senza fare rifornimento.

Per fare rifornimento era ormai sufficiente pompare nei cilindri una nuova scorta di esafluoruro di uranio e l’auto avrebbe proseguito la marcia. Quando Krusciov si ritirò, le auto furono smantellate e la ricerca in questo campo cessò.

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

quindici − dieci =

WpCoderX