Da secoli le persone, nel tentativo di dare più concretezza ad un concetto che molto spesso risulta del tutto astratto, si pongono domande come: “Cos’è la felicità?“. “Qual è il significato di felicità?”
Tutte le religioni, gli insegnamenti filosofici e le tradizioni spirituali hanno provato a dare una risposta a queste domande nel corso della storia umana.
Trovare una risposta chiara al quesito è davvero di vitale importanza, perché lo scopo che sta dietro ad ogni nostra azione quotidiana è quello di diventare più felici. Senza una chiara consapevolezza di cosa stiamo davvero cercando, i nostri sforzi potrebbero risultare vani…
Pensaci bene per un momento: ogni essere umano si impegna nel lavoro, cerca di raggiungere i propri obiettivi, si sposa, acquista oggetti e compie qualunque azione con la speranza che questo lo porti ad essere più felice.
Ma cos’è la felicità? Cosa significa davvero essere felici?
“La felicità è uno stato interiore di profonda gioia e benessere, che non dipende da ciò che ti accade, né da altri fattori esterni.”
Il modo in cui una persona abitualmente ragiona e percepisce la realtà ha un impatto cruciale sul livello di felicità che questa riesce a raggiungere nella sua vita.
Molto spesso sono infatti i pensieri negativi, le lamentele, il pessimismo e il criticismo ad impedire il raggiungimento di gioia, serenità e pace interiore. D’altra parte un atteggiamento mentale positivo, e la capacità di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, piuttosto che mezzo vuoto, può davvero regalarci la felicità nella vita. Dale Carnegie afferma:
“Ricorda che la felicità non dipende da chi sei o da cosa hai. Dipende solo da cosa pensi.”
Fonte: Liberamente estratto da QUI
SI, ma avere anche qualcosa, non fa poi così male. Visto che oramai, non si lavora per essere felici, ma per pagare tutto….
Giusto. Si lavora anche per pagare le bollette, ma anche chi ha una montagna si soldi e potrebbe godersi la vita in maniera materialistica e/o spirituale continua con la smania di possedere denaro ed allora vuol dire che c’é qualcosa nella mente che NON funziona.