UFO o nuvola bizzarra, comunque un gran spettacolo - Italiador
Breaking news

UFO o nuvola bizzarra, comunque un gran spettacolo

2+

UFO è l’acronimo inglese per Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object, ovvero oggetto volante non identificato (in italiano e in generale nelle lingue neolatine l’acronimo è appunto OVNI). Si usa anche l’espressione UAP, cioè Unidentified Aerial Phenomenon ovvero fenomeno aereo non identificato.

Per definizione (nel senso stretto del termine) un UFO è un oggetto volante di cui non si riesce a identificare la natura. Secondo tale definizione, è classificabile come UFO un aereo che compare inaspettatamente su un radar di una torre di controllo prima che esso comunichi il proprio identificativo. Tuttavia, è entrata nel linguaggio e nell’immaginario comune (ed è questo il significato maggiormente dato alla parola) l’identificazione degli UFO con oggetti di ipotetica origine extraterrestre. In questo contesto, è divenuto popolare anche il termine Disco volante (dall’inglese flying saucer), utilizzato a partire dagli anni quaranta del XX secolo (sebbene la forma dei presunti UFO non sia sempre discoidale o lenticolare, ma in molti casi oblunga o a sigaro o a sfera di luce).

Con il termine UFO ci si riferisce quindi generalmente all’osservazione di fenomeni nel cielo che né l’osservatore, né le autorità e neppure eventuali ricerche di studio siano riusciti a ricondurre con certezza all’identificazione con oggetti di tipo artificiale (come velivoli, satelliti artificiali, palloni aerostatici) o fenomeni naturali (pianeti, stelle cadenti, meteore, altri fenomeni atmosferici) o dubbi (fulmini globulari) ed interpretati da alcuni come oggetti di presunta origine extraterrestre (astronavi aliene).

Il termine UFO è comunemente utilizzato dai media e nella fantascienza per indicare navi spaziali di civiltà extraterrestri di avanzato livello tecnologico e l’ufologia confermerebbe questa attribuzione.

Secondo il CUN – Centro Ufologico Nazionale, dal 1900 al 2021 sono stati segnalati, solo in Italia, 13.625 avvistamenti di vario tipo e di questi, tra il 3% ed 5% sono ritenuti assolutamente inspiegabilli con le leggi naturali di nostra conoscenza o spiegabili con le metodologie scientifiche. Stiamo quindi parlando di un numero compreso tra i 408 ed 681 incontri ravvicinati verosimilmente di origine extraterrestre.

Per chi fosse interessato ai dati analitici può consultare la tabella pubblicata dal CUN al seguente indirizzo: Tabella 

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

2 × 3 =

WpCoderX