Tex Willer compie 70 anni. Un parco a tema a Montegrotto Terme (PD) - Italiador
Breaking news

Tex Willer compie 70 anni. Un parco a tema a Montegrotto Terme (PD)

1+

Tex Willer è un personaggio immaginario protagonista della serie a fumetto Tex, uno dei più conosciuti fumetti italiani di sempre, scritto e creato da Giovanni Luigi Bonelli e dal disegnatore Aurelio Galleppini nel 1948  e tuttora pubblicato da Sergio Bonelli Editore. Nel 1985 ne è stata realizzata una trasposizione cinematografica. La serie a fumetti della quale è protagonista è fra i fumetti italiani più noti e pubblicati all’estero; dopo settant’anni continua a essere protagonista.

Per il volto del personaggio,  Galep (Aurelio Galleppini) si ispirò inizialmente all’attore Gary Cooper, per poi prendere a modello se stesso. I vari disegnatori che si sono avvicendati nel corso degli anni hanno dato un’interpretazione a volte molto personale del personaggio: è possibile ravvisare, di volta in volta, i lineamenti di John Wayne o di Clint Eastwood A detta di Sergio Bonelli, con i suoi tratti marcati e le mascelle squadrate Tex ricorderebbe molto Charlton Heston.

Tex Willer è un Ranger del Texas, fisicamente viene descritto come uomo ben piantato, dell’apparente età di 40-45 anni, forte e muscoloso, con un’elevata resistenza ed un fisico eccezionale, anche se va detto che si mostra di corporatura più o meno massiccia a seconda dell’interpretazione dei singoli disegnatori. Tex si presenta quasi sempre con gli stessi capi d’abbigliamento: un cappello tipo Stetson, una camicia di colore giallo (nelle copertine e negli albi a colori), fazzoletto nero annodato al collo, pantaloni stile jeans, un paio di stivali con annessi speroni ed, alla vita, il cinturone. Solo quando si trova presso la riserva o nelle avventure che hanno per protagonisti i nativi americani indossa abiti differenti: giacca indiana , pantaloni a frange, mocassini indiani e una fascia Wampum alla testa decorata con simboli indiani che lo identifica come Sakem dei Navajo.

Classico esempio di eroe positivo senza macchia e senza paura, pur di far trionfare la giustizia è disposto anche a violare la legge, cosa molto frequente, specie nei racconti del cosiddetto periodo d’oro (all’incirca fino al n. 200 della serie regolare). Anche i suoi rapporti con i tutori dell’ordine (es: sceriffi) e le autorità costituite sono tutt’altro che idilliaci. Tex ha dalla sua una caratteristica precipua: nervi d’acciaio che gli consentono in ogni circostanza e in ogni pericolo di valutare la situazione e trovare una via di uscita. Questa particolare capacità gli permette di mettere in inferiorità psicologica l’avversario di turno, tanto da indurlo a sbagliare mira o, a volte, ad abbandonare la partita.

Fonte: liberamente estratto da Wikipedia.com

Tex Willer a Montegrotto Terme (PD), c’è il progetto di un parco a tema.
Per gli amanti di Tex Willer questa sarà un’ottima notizia. Per festeggiare i suoi 70 anni, Giorgio Bonelli, figlio dell’ideatore Gianluigi, ha annunciato che a Montegrotto Terme (Padova) sorgerà il Tex Willer World, un parco a tema dedicato al protagonista di uno dei fumetti più amati dagli italiani.

Verrà costruito all’interno dell’ex cava Bonetti e il progetto prevede una spianata sormontata dalle montagne rocciose, dalle quali sgorga una cascata. L’ambientazione è quella tipica di un villaggio western, compreso di saloon, affiancato da un villaggio indiano e da un pueblo messicano. Il parco permetterà ai visitatori di rivivere le avventure del Ranger più conosciuto dei fumetti.

 

1+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

14 − 3 =

WpCoderX