Piaggio Ape, un mito mondiale, celebra 70 anni. - Italiador
Breaking news

Piaggio Ape, un mito mondiale, celebra 70 anni.

0

Piaggio Ape è un veicolo a tre ruote prodotto dalla Piaggio. È un vero e proprio simbolo italiano unico al mondo.

Nacque nel 1948, in un’Italia ancora stremata dalla guerra, la carenza di mezzi di trasporto era evidente, ma molti non potevano permettersi l’acquisto di un mezzo a quattro ruote.

Un’intuizione di prodotto di Enrico Piaggio e Corradino D’Ascanio, alla Piaggio venne l’idea di costruire un veicolo commerciale su tre ruote: un motofurgone derivato da uno scooter. Il primo modello fu costruito a partire dalla Vespa.
Le prime due serie erano quasi una Vespa a due ruote attaccata ad un rimorchio. In alcuni prospetti di vendita e in taluni mercati venne infatti pubblicizzato come VespaCar o TriVespa. Costava 170.000 lire.

Raccontava D’Ascanio, il geniale progettista aeronautico inventore sia della Vespa, sia dell’Ape: «Si trattava di colmare una lacuna nei mezzi di locomozione utilitaria del dopoguerra, portando sul mercato un motofurgone di piccola cilindrata, di limitato consumo e di modesto prezzo di acquisto e di manutenzione, facile alla guida, manovrabile nel più intenso traffico cittadino, e soprattutto adatto e sollecito e pronto al trasporto a domicilio della merce acquistata nei negozi». I primi e diretti beneficiari, in questa fase, sono i piccoli e medi commercianti e la promozione del motofurgone a tre ruote si rivolge proprio a loro: «L’Ape contribuisce ad accelerare il ritmo del commercio e delle vendite, sviluppa, per così dire, in estensione il traffico di un negozio e crea col cliente un collegamento quanto mai gradito». Il risultato di questa brillante intuizione è eclatante. Sciami di Ape iniziano a scorrazzare in un’Italia “in bianco e nero” .

70 anni di Ape
E’ iniziato il conto alla rovescia per EuroApe 2018, il maxi raduno internazionale che dal 21 al 23 settembre 2018 celebrerà a Salsomaggiore Terme (PR) i 70 anni dell’iconico veicolo a tre ruote della Piaggio. Nell’occasione, la Casa di Pontedera ne presenterà la nuova versione 50, che monta un motore in regola con i parametri Euro4 sull’inquinamento.

Per EuroApe 2018 sono attesi nella cittadina termale emiliana mezzi storici e moderni provenienti da tutto il continente. Il programma prevede l’apertura dei festeggiamenti venerdì 21 settembre, con l’ingresso in centro della carovana degli equipaggi del tour “Apeggiando per l’italia”. Punti di ritrovo privilegiati dei partecipanti saranno l’Ape Village e l’Ape Club Lounge, aperti dal mattino di sabato 22.

0
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

uno × uno =

WpCoderX