Nel film di John Carpenter Essi vivono (They Live), l’eroe del film chiamato Nada, é un vagabondo disoccupato e senza casa, passava attraverso la vita come se non avesse significato. Il significato nascosto e imposto in maniera segreta è: obbedire, consumare, riprodursi e conformarsi. Nada fa una scoperta. Nada scopre casualmente il mondo così com’è realmente. Scopre che gli alieni avevano invaso la società e schiavizzato le menti degli umani attraverso il consumo, l’avidità e l’egoismo con l’aiuto dei media e della propaganda. Questi alieni ricevevano aiuto dagli umani che volevano in cambio denaro e potere.
Quando Carpenter parlò di They Live nelle interviste, disse che era il suo film più politico di sempre. Era un periodo in cui il paese aveva adottato un approccio capitalista molto aggressivo nelle sue politiche economiche. Il film ha diversi messaggi tutt’ora attuali. Non da ultimo la modificazione delle percezioni attraverso le frequenze.
Gli alieni in They Live rappresentano i poteri che controllano il nostro mondo. Alcuni di questi controllano ciò che sta dietro ai media tradizionali.
Quel controllo non era nelle mani degli alieni, ma della Central Intelligence Agency. La CIA, fondata nel 1947, controllava con l’Operazione Mockingbird l’informazione negli Stati Uniti e sul suolo straniero.
Molte personalità di Hollywood, del mondo accademico e dei media mainstream sono serviti come portavoce della CIA, attraverso tangenti e minacce. Da notare come l’influenza della CIA e del Pentagono nella produzione dei film di Hollywood sia assolutamente rilevante.
Mockingbird non è morto. Le principali piattaforme di social media e blog stanno implementando le tattiche Mockingbird.
Mockingbird esiste inoltre al di fuori delle principali piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat e YouTube. Molte delle sezioni di commento dei siti web e delle loro pubblicazioni sono state prese di mira per un controllo di tipo Mockingbird.
L’ Operazione Mockingbird della CIA fu considerata una teoria della cospirazione fino a quando un’audizione del Congresso del 1975 dimostrò il contrario.
La maggior parte dei documenti relativi a tale operazione è ancora classificata. Lo scopo dell’operazione Mockingbird era garantire il controllo della CIA su media e spazio informativo di USA e altrove, stabilendo una vasta rete di agenti nelle principali pubblicazioni, agenzie di stampa, radio e televisione del mondo.
Dopo numerose prove sulle attività illegali della CIA nei media, anche attraverso l’Operazione Mockingbird, uno speciale gruppo di lavoro, il Comitato Church (dal nome del senatore Frank Forrester Church III dell’Idaho) fu istituito nel 1975 al Senato degli Stati Uniti.
La Commissione successivamente divenne Comitato ristretto sull’intelligence del Senato. Nel 1976, il Comitato preparò un rapporto che dettagliava l’interferenza della CIA nei media di Stati Uniti e stranieri al fine di disinformare il pubblico. In particolare, il rapporto osservava: “La CIA attualmente ha una rete di diverse centinaia di stranieri nel il mondo che forniscono informazioni per conto della CIA e a volte tentano di influenzare l’opinione pubblica usando la propaganda occulta.
Costoro forniscono alla CIA l’accesso diretto a numerosi giornali e periodici, decine di servizi e agenzie di stampa, stazioni radiotelevisive, editori di enti commerciali e altri media stranieri”.
Molti esperti sono convinti che l’Operazione Mockingbird non sia mai completamente terminata e non venga eseguita solo sui media tradizionali, ma anche nel cyberspazio. I principali obiettivi dell’operazione nella forma attuale sono tutti coloro che si oppongono alla politica della Casa Bianca. Da qui nascono numerose campagne anti-russe e xenofobe dei servizi speciali statunitensi, che preservano le tradizioni della CIA lavorando a tutto campo con “collaboratori” in vari campi della società.