Lucia Annunziata lascia la Rai! ........ e chi se ne frega! - Italiador
Breaking news

Lucia Annunziata lascia la Rai! …….. e chi se ne frega!

2+

Lucia Annunziata si è dimessa (n.d.r. forse per paura di essere cacciata) dalla Rai. La giornalista, nell’azienda di viale Mazzini dal 1996, avrebbe comunicato le dimissioni all’AD Roberto Sergio proprio nel giorno in cui il CDA ha approvato le nuove nomine. L’addio di Annunziata segue quello di Fabio Fazio, passato a Discovery insieme a Luciana Littizzetto.

«Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni». Lo scrive Lucia Annunziata nella lettera inviata ai vertici della Rai, in cui annuncia le «dimissioni irrevocabili». (n.d.r. largo ai giovani anche in questo caso,  vero! Ma perché la giovane 73enne non va in pensione e la smette di fare la socialmente impegnata?)

La lettera
«Vi scrivo per comunicare le mie dimissioni. Dimissioni irrevocabili». Comincia così la lettera, che l’Ansa ha potuto leggere, inviata ai vertici Rai da Lucia Annunziata. «Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale – prosegue – giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi – aggiunge -. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque».

«E d’altre parte non intendo avviarmi sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro – sottolinea ancora la giornalista. Spero che queste righe vengano accolte con la stessa serietà da parte vostra. In attesa di indicazioni su, se e come concludere la stagione in corso (sul calendario è fine giugno), vi auguro buon lavoro».

La reazione dell’azienda
Alla comunicazione di Lucia Annunziata, l’AD Rai Roberto Sergio, a quanto si apprende, avrebbe risposto di essere «sinceramente dispiaciuto», ribadendo che il suo primo atto in CDA «è stato il via libera a poche produzioni, per la prossima stagione autunnale, tra le quali In mezz’ora». L’augurio di Sergio è che l’Annunziata «possa completare il ciclo di trasmissioni e che ci possano essere ulteriori occasioni di incontro».

Lucia Annunziata è poi stata intercettata per le vie di Trento, dove è in corso il Festival dell’Economia. Domani pomeriggio al Festival dell’Economia la conduttrice di ‘In Mezz’ora in più’ terrà un panel intitolato ‘L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politicò”.

Lucia Annunziata nasce a Sarno, il giorno  8 agosto 1950, 73 anni il prossimo Agosto, non ancora pensionata, è una scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva italiana.

Lucia Annunziata é stata Presidente della Rai dal 13 marzo 2003 – 4 maggio 2004.

Laurea in filosofia con una tesi sui contributi statali per il sud e il movimento operaio.

È stata insegnante presso le Scuole Medie di Teulada (in Sardegna) dal 1972 al 1974. Giornalista professionista dal 1976, corrispondente dagli Stati Uniti prima per Il Manifesto” e poi per La Repubblica, per cui segue dal 1981 al 1988 gli eventi nell’America centrale e nell’America latina: la rivoluzione sandinista in Nicaragua, la guerra civile salvadoregna, l’invasione dell’isola di Grenada da parte dagli Stati Uniti d’America, la caduta del regime haitiano di Baby Doc Duvalier e il terremoto in Messico del 1985.

Per la Repubblica diventa corrispondente dal Medioriente, con base a Gerusalemme. Passa al Corriere della Sera nel 1993 e torna in USA. Nel corso del 1995 torna in Italia e approda alla televisione, su Rai 3, con il programma Linea tre. Dal 1996 al 1998 è direttrice del TG3. Nel 2000 fonda e dirige l’agenzia di stampa APBiscom, società che nasce dalla Associated Press ed Ebiscom. Il 13 marzo 2003 diventa Presidente della Rai, incarico che mantiene fino al 4 maggio 2004, data delle sue dimissioni. È stata la seconda donna presidente della Rai, dopo Letizia Moratti (nel 1994).

Dal 2004 è editorialista de La Stampa. L’anno dopo torna in Rai per condurre su Rai 3 il programma In ½ h, che va in onda nel primo pomeriggio della domenica e prevede l’intervista ad un personaggio pubblico per discutere dell’argomento che ha avuto maggior risalto nelle cronache durante la settimana.

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

4 × uno =

WpCoderX