L’epidemia di Vaiolo delle Scimmie in rapida diffusione rappresenta un’emergenza sanitaria globale, il più alto livello di allerta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha affermato sabato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
L’etichetta dell’OMS – un'”emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (PHEIC)” – è progettata per innescare una risposta internazionale coordinata e potrebbe sbloccare finanziamenti per collaborare alla condivisione di vaccini e trattamenti. I membri di un comitato di esperti che si sono incontrati giovedì per discutere la potenziale raccomandazione sono stati divisi sulla decisione, con 9 (nove) membri contrari e 6 (sei) a favore della dichiarazione, spingendo lo stesso Tedros a sbloccare la situazione, ha detto ai giornalisti:
“Anche se sto dichiarando un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale, per il momento si tratta di un focolaio che si concentra tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, in particolare quelli con più partner sessuali”, ha detto Tedros in una conferenza stampa a Ginevra.
“Lo stigma e la discriminazione possono essere pericolosi come qualsiasi virus”, ha aggiunto. Ha detto che il rischio di vaiolo delle scimmie – che si diffonde attraverso uno stretto contatto e tende a causare sintomi simil-influenzali e lesioni cutanee piene di pus – è moderato a livello globale, tranne che in Europa, dove l’OMS ha ritenuto il rischio alto.
Reuters – di Natalie Grover, John Revill e Jennifer Rigby 24 luglio 2022
Massoni…. Che altro. Prezzolati dalle case farmaceutiche. Ma si dirà un basta un giorno o l’altro, o no?
Tedros e la combriccola da prendere a pedate nel posteriore ! Non ci sono altre soluzioni.