Auto elettriche? Una vera buggeratura. Parliamo ad esempio della Fiat 500 Passion 100% elettrica. Il motore arriva a 118 CV e garantisce da 0-100 km/h in nove secondi netti e porta il Cinquino fino a una velocità massima di 150 km/h limitata elettronicamente.
In questo caso la batteria da 42 kWh ha un’autonomia è di 320 Km nel ciclo WLTP con un pieno, il prezzo base é di 29.900 Euro, mentre la Nuova 500 Cabrio a 32.900 Euro.
Il test WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), introdotto con la normativa dal settembre 2017, simula in laboratorio il comportamento della vettura su strade urbane, extra urbane e autostrade con relative emissioni e dati di consumo.
La ricarica pubblica
Con il cavo Modo 3 puoi ricaricare la tua Nuova 500 presso le colonnine di ricarica pubblica e consente di ricaricare l’auto all’80% in meno di 3 ore (e 100% in quasi 4 ore per un’autonomia di 320 Km ciclo misto)
Costi di ricarica
Il costo dell’elettricità nelle stazioni di ricarica pubblica dipende da diversi fattori: il proprietario della stazione, il fornitore e il paese in cui è collocata la colonnina. Tendenzialmente, per 100 km di autonomia servono circa Euro 6,30. (Fonte Fonte)
Immaginiamo ora che la sig.ra Giuseppina impiegata a Torino, decida di tornare a Reggio Calabria dalla sua famiglia per le vacanze estive e poiché ha acquistato la nuova FIAT 500 Cabriolet decida di partire in auto.
La distanza da Torino a Reggio Calabria è 1.363 km. Ricordiamo che l’autonomia della Fiat 500 tutta elettrica é 320 Km per il ciclo misto, quindi la sig.ra Giuseppina dovrebbe fare più di 4 (4 e 1/4) ricariche per il 100% della potenza, per un tempo medio totale di 16 ore di attesa, in aggiunta alle 13 ore che corrisponde al tempo di percorrenza.
Ricapitolando: 13 ore tempo di guida, più 16 ore tempo di attesa per le 4 ricariche, quindi il viaggio Torino-Reggio Calabria si conclude in “sole” 29 ore.
E adesso viene il bello perché la sig.ra Giuseppina che ogni volta per la singola ricarica deve attendere 4 ore, cosa può fare? Può solo mangiare, bere, usare il cellulare o leggere un libro ed allora ecco spiegato come oltre alla colazione, il pranzo, la cena e i 4 spuntini aggiuntivi, sia facile diventare una simpatica signorina di 150 chili di peso in meno di un anno.
Conclusione – Comprate auto elettriche, costano uno sproposito, sono pericolose, inquinanti, difficili da smaltire, perdono subito valore commerciale e soprattutto sono poco pratiche e sconvenienti. Volete ancora comprare auto elettriche?
Val. In.