L'Auto alimentata al Torio: otto grammi, un milione di miglia - Italiador
Breaking news

L’Auto alimentata al Torio: otto grammi, un milione di miglia

4+

16 Agosto 2011 – Una società americana affermava che entro due anni avrebbe avuto sulla strada un prototipo di veicolo a propulsione nucleare. Laser Power Systems del Connecticut sta sviluppando un metodo di propulsione che utilizza il torio per produrre elettricità per alimentare il motore di un’auto. Il torio è un elemento simile all’uranio e poiché è un materiale così denso ha il potenziale per produrre enormi quantità di calore.

Secondo Charles Stevens, CEO di Laser Power Systems, un solo grammo di torio produce più energia di 28.000 litri di benzina. Stevens afferma che solo otto grammi di torio sarebbero sufficienti per alimentare un veicolo per tutta la sua vita. In un’intervista con Ward’s Auto, ha spiegato che piccoli pezzi di torio venivano usati per generare calore e posizionati per creare un laser al torio.

I laser riscaldano l’acqua per produrre vapore e alimentano una serie di miniturbine. Stevens ha affermato che un motore del peso di circa 227 kg sarebbe sufficientemente leggero e compatto da poter essere inserito sotto il cofano di un’auto convenzionale. Se fosse così semplice, però, la benzina sarebbe già un ricordo del passato. Steven ha affermato che sviluppare turbine e generatori utilizzabili e portatili è stato molto più difficile che realizzare i laser al torio. “Come si prende il laser e si mettono insieme queste cose in modo efficiente?” Questa è la domanda a cui il signor Stevens e i 40 dipendenti della Laser Power Systems stanno attualmente cercando di rispondere. Se riuscissero a far funzionare la tecnologia, tuttavia, Stevens afferma che le auto alimentate al torio potrebbero “correre per un milione di miglia”. “L’auto si consumerà prima del motore. Non c’è petrolio, né emissioni, niente”.

Se il torio diventasse una delle principali fonti di energia del futuro, l’Australia sarebbe ben posizionata per diventare un gigante energetico globale. Secondo l’US Geological Survey, l’Australia ha il secondo livello più alto di Torio al mondo con 333.690 tonnellate, che rappresentano tra un quarto e un sesto delle riserve mondiali di Torio. Il concetto dell’auto alimentata al Torio non è nuovo di zecca. Nel 2009, Loren Kulesus ha presentato il Cadillac World Thorium Fuel Concept. Kulesus ha affermato che, a parte la regolazione dei 24 pneumatici della Cadillac WTF ogni cinque anni, non sarà necessario aggiungere o sottrarre un solo elemento del veicolo in 100 anni. 

Fonte: Tim Beissmann – 16 Agosto 2011

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

One comment

  1. Edoardo+Fumagalli

    Tutti bravi a parole

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

12 − sei =

WpCoderX