La strabiliante radiochirurgia Gamma Knife, un nuovo modo per curare - Italiador
Breaking news

La strabiliante radiochirurgia Gamma Knife, un nuovo modo per curare

1+

ATTENZIONE: Da leggere e condividere ….. può essere un aiuto per qualcuno …..

Condivido una testimonianza..

“Con una risonanza scopro di avere due meningiomi ben incastonati nel mio cervello, dopo un attimo di smarrimento ci viene suggerito il nome di un ottimo neurochirurgo che dopo aver visto la risonanza ci dice che la soluzione é operare.
Vediamo un secondo specialista e poi un terzo… stessa sentenza.. aprire, togliere e richiudere. Effetti secondari? meglio sorvolare.

Decidiamo così di lasciare i meningiomi al loro posto, poi capita di incontrare una dottoressa del S.Lucia, le parlo dei miei problemi e mi suggerisce di rivolgermi al San Raffaele a Milano al reparto di neurochirurgia del Prof. Mortini, lei lo conosceva perché aveva affrontato lo stesso mio problema in famiglia poi risolto in modo non invasivo.

Il prof. Mortini visita a Roma due volte al mese, ci riceve dopo pochi giorni, vede la mia risonanza e mi rassicura spiegando che loro trattano i meningiomi con Gamma Knife, niente operazione, niente tagli, solo raggi gamma che attraversano il mio cranio andando a distruggere il mio problema….

Dopo 15 giorni dalla visita mi chiamano a Milano per il trattamento, alle 8 del mattino mi preparano con la struttura (che vedete nella foto), mi fanno sdraiare sul lettino di un macchinario che assomiglia ad una TAC e dopo 2 ore e’ tutto finito …i meningiomi non ci sono piu’, tolgono il”casco” e mi portano in reparto, dopo 5 ore mi rilasciano e prendo l’aereo per Roma. Fine.

Ci sono due “Italie”? Una che si ferma al Lazio e quella dal Lazio in giu’?

Neanche il mio medico curante conosce il Gamma Knife, non parliamo dei neurochirurghi…

Voglio aggiungere ancora una cosa, la prima macchina per la radiochirurgia Gamma Knife, che oggi compie 50 anni, arrivo’ in Italia circa 30 anni fa, precisamente a Roma, un neurochirurgo molto all’avanguardia decise di andare in America per specializzarsi nell’uso di questa nuova macchina, raccolse i soldi per l’acquisto nel sud Italia della macchina e venne posizionata al CTO di Roma, lavorò forse uno o due mesi poi lo licenziarono e chiusero la macchina nel seminterrato e li’ ancora giace… pare desse molto fastidio a troppe persone…

La radiochirurgia Gamma Knife non agisce solo sui meningiomi ma anche sui tumori, per avere le giuste informazioni andate su internet e cercate Gamma Knife – Radiochirurgia Stereotassica – Professor Mortini.

Raccontando la mia storia spero di aiutare altri che come me si trovano a dover prendere decisioni difficili avendo una possibilita’ di scelta.
Per questo motivo vi prego di condividere questo mio messaggio perché arrivi a più persone possibile, dovessi aiutare anche una sola persona avrei raggiunto il mio scopo”.

La radiochirurgia Gamma Knife, detta anche radiochirurgia stereotassica, è una forma molto precisa di radioterapia. Anche se è chiamata chirurgia, una procedura di Gamma Knife non comporta un intervento chirurgico effettivo, né la Gamma Knife è davvero un coltello. Questa tecnica utilizza fasci di raggi gamma altamente precisi, mirati al trattamento di lesioni di piccole o medie dimensioni, di solito a livello cerebrale. I vari fasci di radiazione gamma si uniscono concentrandosi sulla lesione da trattare, somministrando così una dose molto intensa di radiazione senza nessuna incisione chirurgica.

La radiochirurgia Gamma Knife viene denominata “chirurgia” perché rende possibile un risultato simile ad una procedura chirurgica reale attraverso una sola sessione di trattamento radioterapico. I fasci di radiazione sono centrati in modo molto preciso sul tumore, le lesioni o altre aree da trattare con un minimo effetto sul tessuto cerebrale sano circostante.

La radiochirurgia Gamma Knife è più spesso impiegata per il trattamento di tumori e di altre lesioni cerebrali. Viene anche impiegata per il trattamento di alcune malattie neurologiche, come la nevralgia del trigemino (una condizione in cui la compressione sul nervo trigemino provoca spasmi facciali molto dolorosi) e il trattamento del neurinoma dell’acustico (un tumore cerebrale che si localizza a livello dei nervi che controllano l’udito).

La radiochirurgia Gamma Knife può essere anche utilizzata in situazioni in cui la lesione cerebrale non può essere raggiunta mediante tecniche chirurgiche convenzionali. Si può impiegare in quei paziente il cui lo stato clinico è tale da non poter sostenere una procedura chirurgica, come una craniotomia, per il trattamento della patologia.

1+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

2 × cinque =

WpCoderX