Non affidarti troppo agl’altri, pensa con la tua testa, in questo modo sarai certo di aver fatto comunque la scelta giusta. I livelli base per arrivare alla consapevolezza sono essenzialmente tre:
– ISTINTO
– RAGIONE
– INTUITO
L’Istinto é un comportamento innato, fisso, trasmesso per via ereditaria, caratteristico delle singole specie animali, che varia poco da un individuo all’altro di una stessa specie e che ha lo scopo di favorire la sopravvivenza del singolo individuo o della specie.
La Ragione è la facoltà dell’essere umano di mettere in rapporto pensieri e concetti. È quindi la facoltà di valutare, giudicare e trarre le corrette conclusioni dalle premesse poste. È la capacità di distinguere il vero dal falso o il bene dal male.
Diciamo subito che l’Intuito é una cosa assai diversa dall’Istinto e non deve essere confuso. L’ Intuito é tipico dell’Uomo Cosmico, l’uomo evoluto ed allenato a mantenere il contatto con il Sè Superiore.
L’Intuito comporta una conoscenza rapida e chiara, é la capacità di avvertire, comprendere e valutare con immediatezza un fatto, una situazione.
L’intuito non si basa su ragionamenti o prove concrete, ma proviene dalla parte più profonda e vera dell’essere cosmico ed é il risultato di esperienze passate che non figurano tra i ricordi consapevoli. Potremmo, in estrema sintesi, affermare che l’Intuito é il contatto diretto con la Coscienza Universale ed é per questo motivo che é infallibile, corretto e veritiero al 100%, purché non sia contaminato da istinto e ragione.