Molti di voi conosceranno il gioco del Monopoly, forse da adolescenti ci avete anche giocato.
Il Monopòli è un classico gioco da tavolo creato all’inizio del XX secolo, in Italia fu pubblicato, a partire dal 1936.
Il gioco prende il suo nome dal concetto economico di MONOPOLIO, ovvero il dominio del mercato da parte di un singolo “soggetto”.
Per vincere a Monopoly, si deve mandare in bancarotta gli avversari prima che lo facciano loro. Per ogni decisione, è fondamentale considerare il modo migliore per incrementare le possibilità di vittoria e battere la competizione.
Dando uno sguardo al sito internet WikiHow , tra le spiegazioni fornite ce ne sono alcune che riteniamo assai immorali che, a nostro avviso, rispecchiano fedelmente la situazione sociale attuale, gli obiettivi malefici delle multinazionali e del WEF (World Economic Forum).
Iniziare a condizionare i giovani, partendo in età adolescenziale, con insegnamenti scolastici fuorvianti e con giochi innocenti é sicuramente una strategia vincente. È certamente un buon metodo malefico, per preparare ed addestrare le future generazioni di capitalisti corrotti, pronti a portare l’umanità alla rovina.
La piattaforma WikiHow entrando nel dettaglio della spiegazione e delle strategie del gioco, tratta tra l’altro i seguenti argomenti, di per sé esplicativi:
– Impara quali sono le proprietà su cui hai le minori e le maggiori probabilità di capitare
– Cerca di capire quali carte potrebbero capitarti. (Imprevisti e Probabilità)
– Compra più proprietà possibili all’inizio della partita
– Crea dei Monopòli
– Acquista le proprietà desiderate dagli altri giocatori
– Sviluppa una strategia per ferrovie e servizi
Poi c’é il capitolo che WikiHow definisce “Giocare Sporco“:
– Fai il banchiere e ruba i soldi dei tuoi avversari
– Tieni i tuoi soldi in disordine. (ndr per non far capire quanti soldi hai)
– Avanza di qualche casella in più quando ti muovi sul tabellone
– Aspetta che la partita sia in fase avanzata prima di barare
– Forma alleanze contro i giocatori più forti
– Tieni d’occhio gli altri giocatori che barano
In buona sostanza la strategia migliore suggerita per ottenere il controllo, il potere assoluto e la vittoria nel gioco é:
– Iniziare a comprare appena possibile qualunque proprietà, su cui riesci ad arrivare.
– Più proprietà possiedi, migliore diventa la tua posizione nel gioco.
– A Monopoly, attendere e risparmiare non sono tattiche vincenti.
– Inizierai a fare soldi dopo aver acquistato delle proprietà, non prima.
– Non preoccuparti di svuotare le casse già nei primi giri, significa che stai giocando in maniera intelligente.
Potremmo riassumere la questione, in estrema sintesi, in questo modo: Più compri, più soldi fai, più potere acquisisci per vincere.
Noi francamente abbiamo notato che tutti ricconi di questo pianeta, quelli conosciuti al pubblico e quelli meno noti, hanno rispettato le strategie del Monopoly, sono diventati arci miliardari, comprano ed acquisiscono aziende in continuazione e continuano ad accumulare miliardi e miliardi a discapito della povera gente, sbilanciando fortemente l’equilibrio economico tra le parti.
Questi personaggi stanno approfittando delle loro posizioni dominanti per annientare la debole concorrenza, creando dei giganti alla conquista del mercato.
Noi riteniamo che per fermare questo andamento scellerato e dannoso, sia necessario porre dei LIMITI alla RICCHEZZA INDIVIDUALE ed AZIENDALE, in special modo tenendo sotto controllo le multinazionali.
Non si può accettare che un singolo individuo possegga ad esempio Miliardi di dollari quando ci sono persone che non hanno ne acqua ne cibo per soddisfare i propri bisogni primari. È folle ed insensato.
È tempo di cambiare rotta e bisogna farlo subito. Non abbiamo bisogno dei vari: Rothchilds, Rockfeller, Zuckenberg, Soros o il nostro Berlusconi etc etc.
La ricchezza deve essere ridistribuita e meglio utilizzata. Basta con le ingiustizie sociali. Il “pedigree” familiare deve finire, non puoi essere ricco perché sei nato re o regina, o perché tuo padre é stato astuto nel rubare e sottrarre ricchezza ad altri.
Il tempo della mietitura é giunto. Voi riccastri dovete iniziare a mollare la presa, altrimenti ci penserà qualcun’altro a mettere a posto le cose. State attenti.
Val. In.
Monopolio è una forma di mercato nella quale un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono sostituti stretti oppure opera in ambito protetto.