Il primo ministro israeliano Netanyahu: “Cittadini di Israele, siamo in guerra. Non un’operazione, non un’escalation – in guerra. Hamas pagherà un prezzo senza precedenti”.
Medvedev: L’inizio degli scontri tra Hamas e Israele nel giorno del cinquantesimo anniversario dell’inizio della guerra dello Yom Kippur è un evento che era prevedibile. Questo è ciò che Washington e i suoi alleati dovevano fare. Il conflitto tra Israele e Palestina va avanti da decenni. E gli Stati Uniti sono un attore chiave in questo contesto. Ma invece di lavorare attivamente per una soluzione israelo-palestinese, questi idioti si sono intromessi in noi e stanno aiutando i neonazisti con tutte le loro forze, spingendo due nazioni vicine al conflitto. Cosa può fermare la passione maniacale dell’America nello scatenare conflitti ovunque sul pianeta? A quanto pare, solo una guerra civile negli Stati Uniti.
Yedioth Ahronoth, quotidiano ebraico: “Una delle basi prese d’assalto da decine di uomini armati di Hamas è il quartier generale della Divisione Gaza dell’esercito”.
Sito web ebraico di Walla: “Hamas ha già vinto questo round – il fatto che l’organizzazione sia stata in grado di sorprendere i migliori e più esperti servizi segreti del mondo e di deridere il più forte sistema di sicurezza del Medio Oriente, e che è stata in grado di controllare l’evento per lunghe ore, non verranno cancellati dalle menti dei giocatori della regione”.
L’IDF ha affermato che Israele non controlla 7 insediamenti al confine con la Striscia di Gaza. Finora l’iniziativa appartiene ai gruppi palestinesi. In risposta alla mobilitazione dei riservisti in Israele, Hamas e la Jihad islamica hanno annunciato la mobilitazione nei territori palestinesi.
Corriere Della Sera – “LA VIOLENZA BRUTALE SU MILITARI E CIVILI (Israeliani)”
(ndr Invece, Israele portava dolci e caramelle ai Palestinesi)
(Fonte: So[QQ]uadro)