[… Omissis] Il Senato americano ha approvato un pacchetto da 95 miliardi di dollari, a lungo ritardato, con ampio sostegno bipartisan, per inviare aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan.
Il voto finale è stato 79-18. Quindici repubblicani hanno votato contro il disegno di legge insieme a tre democratici. Quarantotto democratici e 31 repubblicani hanno votato a favore del disegno di legge. Oggi la firma del presidente Joe Biden per trasformare il pacchetto in legge. La sua approvazione rappresenta una vittoria significativa per il presidente degli Stati Uniti. Poco prima del passaggio finale, il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer ha iniziato il suo breve intervento con “finalmente, finalmente, finalmente”. “Stasera, possa Vladimir Putin rimpiangere il giorno in cui ha messo in dubbio la determinazione americana”, ha detto. Il pacchetto unisce quattro progetti di legge che la Camera ha votato separatamente sabato, fornendo quasi 61 miliardi di dollari in aiuti per l’Ucraina, oltre 26 miliardi di dollari per Israele e più di 8 miliardi di dollari per l’Indo-Pacifico. I primi tre progetti di legge sono molto simili al pacchetto approvato dal Senato all’inizio di quest’anno, che il presidente della Camera Mike Johnson aveva originariamente rifiutato di portare alla Camera. Il quarto disegno di legge aumenta le sanzioni sui beni russi e contiene termini che potrebbero portare al divieto di TikTok negli Stati Uniti. La società madre cinese ByteDance concede circa nove mesi per vendere TikTok , altrimenti l’app verrà bandita dagli app store americani.
Biden: “Armi e attrezzature all’Ucraina già da questa settimana”
Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti «inizieranno a inviare armi e attrezzature all’Ucraina questa settimana», dopo che il Congresso statunitense ha votato i tanto attesi aiuti per Kiev. «Firmerò questo disegno di legge e parlerò al popolo americano quando arriverà sulla mia scrivania domani» (oggi in Italia), ha detto Biden in un comunicato della Casa Bianca.
Zelensky: “Siamo grati agli Stati Uniti, aiuti vitali”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Senato americano per aver approvato 61 miliardi di dollari in aiuti militari ed economici al suo Paese. «Sono grato al Senato degli Stati Uniti per aver approvato un aiuto vitale per l’Ucraina», ha scritto Zelensky sui social media poco dopo l’ok al massiccio pacchetto di aiuti per Kiev.
Guerra Ucraina, le ultime notizie. Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. Il piano – che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok – ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. Era stato adottato pochi giorni prima alla Camera dei rappresentanti.
Fonte: IlMessaggero – 24 Aprile 2024
CONCLUSIONE
Gli USA hanno sempre fatto le guerre fuori dai loro confini, hanno prevaricato, hanno rubato, hanno impoverito, hanno disatteso le leggi e le convenzioni internazionali a loro comodo e piacere, nel nome “dell’interesse o della sicurezza nazionale” fottendosene ampiamente del diritto degl’altri Stati. Anche l’Italia é ancora vittima di questi assassini legalizzati. La cosa più grave tuttavia, é gli USA amano fare i gradassi con chi glielo permette e con i più deboli ma prestano molta attenzione a non pestare i piedi a Russia e Cina loro eterni nemici ed allora cosa devono inventare? Devono coinvolgere paesi terzi per condurre quelle che noi chiamiamo: “le guerre sporche”, come nel caso della guerra degli USA contro la Russia attraverso ultimamente l’invio di mezzi, uomini ed armi all’Ucraina per contrastare indirettamente la Russia, acerrimo nemico. Gli USA non hanno le sfere per affrontare la Russia faccia a faccia, ma non vuole rinunciare nel destabilizzare il grande orso, con la speranza di occupare e controllare in un prossimo futuro l’area degli Urali avvicinandosi così alla Cina. Gli USA sono aggressivi da sempre, guerrafondai e da decenni anche dei vigliacchi. Si nascondono formalmente dietro la NATO e l’Europa per tentare il grande balzo, ma siccome gli americani sono sostanzialmente dei bambinoni, prima o poi arriverà “la mamma” che gli darà quattro scappellotti fatti bene e li riporterà sulla via della ragione. Val. In.