La vera origine di Google, risiede in parte nelle sovvenzioni di ricerca della CIA e della NSA, per la sorveglianza di massa. La comunità dell’intelligence e la Silicon Valley, hanno una lunga storia. Due decenni fa, la comunità di intelligence degli Stati Uniti, ha lavorato a stretto contatto con la Silicon Valley nel tentativo di tracciare i cittadini nel cyberspazio.
E Google è al centro di questa storia delle origini.. Alcune delle ricerche che hanno portato all’ambiziosa creazione di Google, sono state finanziate e coordinate da un gruppo di ricerca istituito dalla comunità di intelligence, per trovare modi per tracciare individui e gruppi online.
La comunità dell’intelligence, sperava che i principali esperti informatici della nazione potessero prendere informazioni non classificate e dati degli utenti, combinarli con quello che sarebbe diventato noto come Internet e iniziare a creare imprese commerciali a scopo di lucro, per soddisfare le esigenze sia della comunità dell’intelligence che del pubblico..
Speravano di dirigere la rivoluzione del supercomputing fin dall’inizio, per dare un senso a ciò che milioni di esseri umani facevano all’interno di questa rete di informazioni digitali.
Quella collaborazione, ha reso possibile oggi uno stato di sorveglianza di massa pubblico-privato completo. La storia della creazione deliberata dello stato moderno di sorveglianza di massa, include elementi dell’origine sorprendente e in gran parte sconosciuta di Google.
È una storia di creazione un po’ diversa da quella che il pubblico ha sentito, e spiega cosa i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, si sono prefissati di costruire, e perché.
Ma questa non è solo la storia delle origini di Google: è la storia delle origini dello stato di sorveglianza di massa, e dei soldi del governo che lo hanno finanziato…
Fonte: LiberaVeritas2