Fascicolo Sanitario Elettronico, strumento utile o altra trappola ? - Italiador
Breaking news

Fascicolo Sanitario Elettronico, strumento utile o altra trappola ?

1+


Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, riferiti anche alle prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale. È come un cassetto dove è riposta e ordinata tutta la tua documentazione sanitaria.

Con l’FSE puoi visualizzare e stampare i tuoi documenti (prescrizioni, referti, ecc…), ma hai anche a disposizione una serie di servizi che ti permettono di:

  • prenotare on line visite ed esami specialistici
  • modificare o disdire gli appuntamenti prenotati on line
  • pagare on line i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
  • cambiare o revocare il medico di famiglia
  • autocertificare le esenzioni per età e reddito

Puoi accedere al tuo FSE da PC o dispositivo mobile, con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è gratuito e reso disponibile se sei  iscritto al Servizio sanitario regionale.

Quali documenti contiene il Fascicolo Sanitario Elettronico?
Il Fascicolo sanitario elettronico contiene – costantemente aggiornati – i dati anagrafici del titolare (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, medico o pediatra di famiglia scelto) e viene alimentato con i dati e i documenti sanitari rilasciati dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale (SSR), pubbliche e private accreditate:

  • referti di visite ed esami erogati dalle strutture pubbliche del SSR (Aziende Usl, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, strutture private accreditate);
  • referti di pronto soccorso;
  • lettere di dimissione dopo un ricovero in ospedali pubblici;
  • prescrizioni specialistiche e farmaceutiche;
  • buoni spesa per celiaci (in alcune Aziende USL);
  • profilo sanitario sintetico (Patient Summary), la tua storia clinica e la tua situazione corrente.

Ogni cittadino può, poi, inserire nel proprio Fascicolo altri documenti sanitari, dati e informazioni personali.

È possibile revocare i consensi già prestati?
In qualsiasi momento potrai modificare il consenso alla consultazione del FSE e il consenso alla consegna on line dei referti che hai precedentemente rilasciato.

La tua privacy e i consensi
Il FSE è l’insieme dei dati e documenti digitali sanitari e socio-sanitari relativi ai tuoi eventi clinici, anche passati. È alimentato in maniera continuativa e tempestiva dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie che ti prendono in cura sia nell’ambito del Servizio sanitario nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali sia al di fuori degli stessi, nonché, su tua iniziativa, dell’assistito, con i dati medici in tuo possesso.

Il Fascicolo è istituito per fini di ricerca e di governo previsti dalla legge e non sarà accessibile agli operatori sanitari che ti prenderanno in cura. Per utilizzare il FSE anche per finalità di cura è necessario anche il tuo consenso alla consultazione. Con questo consenso, il tuo FSE sarà accessibile a tutti gli operatori del SSN/SSR che ti prenderanno in cura.

Il mancato consenso alla consultazione del FSE,   NON  comporta conseguenze nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.

Accesso da parte dei professionisti sanitari
Se hai dato il consenso alla consultazione i professionisti sanitari che ti prendono in cura potranno accedere ai tuoi documenti (ricorda che potrai comunque sempre oscurare singoli documenti per non permetterne l’accesso).

L’oscuramento o il de-oscuramento dei dati del Fascicolo Sanitario Elettronico può essere effetuato in tre modi:

On Line tramite PC o Smartphone collegandosi alla USL di appartenenza

– Inviando il modulo via PEC (la PEC deve riferirsi ad ogni singolo richiedente)

– Presentandosi di persona presso gli uffici della USL di appartenenza

 

1+
Se ti é piaciuto, Condividi.

One comment

  1. Edoardo Fumagalli

    Se non fossimo in un periodo così oscuro per l’umanità e pieno di insidie, direi che è un ottimo sistema per avere sempre a tua disposizione dati e avere un sistema facile da poter utilizzare per avere contatti con la sanità e fare appuntamenti, senza spendere del tempo e perdita di “staffe”. Una cosa del genere lo facciamo esiste già da tempo in Croazia. Ad esempio, quando vado dal medico e devo fare un consulto sanitario in una clinica pubblica, mi danno subito la data e il luogo che preferisco, oltre al fatto che i miei dati sono tutti a loro disposizione, ma non a mia disposizione, che la cosa è indiferent. Basta telefonare puoi acrodati per medicine, ecc. Purtroppo, come detto i tuoi dati, in questo periodo, sono a disposzione di tutti quelli che possono vederli (se si riesce a cogliere l’idea). Ad esempio le banche sanno tutto su dite. Avrei molto da dire su ciò, cose che danno fastidio, ma che conosco per via del mio lavoro…. con tanti saluti alla privacy

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

sette + 5 =

WpCoderX