Ecco Adriano, il primo dipendente robot della Pubblica Amministrazione (Che schifo!) - Italiador
Breaking news

Ecco Adriano, il primo dipendente robot della Pubblica Amministrazione (Che schifo!)

5+

AGI – È stato presentato dalla Camera di Commercio di Roma, presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, il primo dipendente robot della Pubblica Amministrazione. Il suo nome è Adriano e accoglierà e informerà i visitatori della prestigiosa sede dell’Istituzione economica della Capitale. Il robot è stato chiamato così per omaggiare il Tempio e l’imperatore Adriano. Il progetto durato 18 mesi ha comportato un investimento di 137mila Euro. “Oggi a distanza di 2000 anni Adriano è tornato protagonista di questa sala sotto forma di un robot”, ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

“Le funzioni sono quelle di raccontare cos’è il Tempio di Adriano e dare delle informazioni di base della Camera di Commercio”. Il robot umanoide impiega all’incirca un’ora per ricaricarsi e ha un’autonomia di circa 2-3 ore con un’interazione continua. Ha una sua postazione di ricarica verso la quale si dirige autonomamente quando la batteria sta per esaurirsi. “Per realizzare questo robot c’è stata una grande concentrazione di talenti tecnologici italiani: Genova, Pisa, Roma, Napoli che hanno potuto realizzare un prototipo veramente molto interessante – ha continuato il presidente – Questo ci fa ben sperare perché sappiamo che una delle grandi sfide del nostro Paese è proprio la capacità di noi italiani di utilizzare le nuove innovazioni che sono essenziali non solo per la vita, ma anche per creare nuovi posti di lavoro”.

Fonte: AGI – Claudia Accogli – 19 Marzo 2025


COMMENTO
La Camera di Commercio di Roma ha presentato il robot Adriano per la pubblica amministrazione e se ne vanta pure. Senza vergogna. Noi lo consideriamo un sottoprodotto tecnologico dall’aspetto rudimentale, tipico dei giocattoli anni ’50. Forse i produttori di questo mostriciattolo a due ruote, non si sono mai confrontati con la concorrenza cinese, giapponese o americana. Ma cosa si può fare? C’é chi si esalta per la rumenta ed il popolo boccalone intanto incassa l’ennesimo spot pubblicitario a valore aggiunto pari a Zero. Val. In.

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.
@ITALIADOR

2 comments

  1. Ma che vada a caXXre…. tanti soldi spesi per che cosa? fare informazione ai turisti?

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

1 + quattro =

WpCoderX