È il Suono che crea la Forma - Italiador
Breaking news

È il Suono che crea la Forma

2+

 

 

Nel XVII secolo il fisico e musicista tedesco Ernst Florenz Friedrich Chaldni pubblicò Entdeckungen über die Theorie des Klanges (Scoperte sulla teoria dei suoni). In questa ed altre opere all’avanguardia Chladni (Wittenberg, 30 novembre 1756 – Breslavia, 3 aprile 1827), pose le fondamenta di quella disciplina della fisica che avrebbe poi assunto la denominazione di acustica, la scienza del suono.

Uno dei successi di Chladni fu di escogitare un metodo per rendere visibile quello che le onde sonore generano. Egli provò a far vibrare un arco da violino su una sottile lamina di metallo su cui distribuì una piccola quantità di sabbia: facendo scorrere l’archetto scoprì che la sabbia si separava andando a formare meravigliose forme simmetriche.

Con questo esperimento dimostrò che il suono influisce davvero sulla materia fisica e diede inizio a una nuova scienza, la Cimatica, cioè lo studio degli effetti delle onde sonore sulla materia fisica.


Dalla Bibbia – Giovanni cap. 1
1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. 5 La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta.

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

One comment

  1. Gaetano Barbella

    Se fosse possibile tradurre in musica i ritornelli della propaganda elettorale dei partiti politici, sarebbe interessante fare la prova di Chaldni, una sorta di macchina della verità. Chissà che razza di immagini, magari mostruose, vedremmo!

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

18 + 1 =

WpCoderX