Dicembre, un mese speciale - Italiador
Breaking news

Dicembre, un mese speciale

1+

by Anna R.

Il nome dicembre deriva da decem, nome latino che significa dieci. Era infatti il decimo mese del calendario romano, che cominciava con il mese di marzo.

8 Dicembre – Immacolata Concezione

La festività ha antiche origini nella tradizione cristiana ed è stata ufficializzata da Pio IX nel 1854. Celebra il “concepimento senza macchia” della Vergine Maria

Benché il suo nome possa trarre in inganno, non è legata alla verginità di Maria e al concepimento di Gesù Cristo grazie all’opera dello Spirito Santo. La festività si concentra invece solo ed esclusivamente sulla figura femminile, celebrando il fatto che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

21 Dicembre – Solstizio d’inverno

Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno, con il numero di ore e minuti di luce minori di tutto l’anno, nonostante la saggezza popolare reciti: “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”. La credenza che vuole il 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia, il più corto dell’anno è un lascito della tradizione che viene dal passato quando, prima del 1582, la sfasatura tra Calendario Civile e Calendario Solare era tanto grande che il solstizio cadeva proprio tra il 12 e il 13 dicembre, rendendo effettivamente quello il giorno più corto dell’anno. Nel 1582,  Papa Gregorio XIII riformò il calendario alla luce di più moderne ed accurate osservazioni astronomiche e fu deciso d’imperio che si passasse al nuovo calendario, detto appunto Gregoriano, abolendo i giorni di ritardo che esistevano.

25 Dicembre – NATALE
Il significato letterale è nascita. Ovviamente per la tradizione cristiana è il giorno della nascita di Gesù Cristo.

Il primo riferimento a una presunta data di nascita di Gesù affiora intorno all’anno 200 in uno scritto di Clemente di Alessandria, che cita due scuole di pensiero, nessuna delle quali, però, legata al giorno che noi associamo al Natale: secondo alcuni cristiani – dice infatti Clemente – Gesù sarebbe nato il 28 agosto per altri il 20 maggio.

Solo a partire dal IV secolo si affermano le due date che oggi conosciamo: il 25 dicembre per le Chiese d’Occidente e il 6 gennaio per i cristiani d’Oriente. Perché il 25 dicembre? Secondo la tesi più accreditata avrebbe mutuato questa data dalla festività del Sol Invictus, la festa del sole che rinasce, stabilita nell’anno 274 a Roma dall’imperatore Aureliano in onore di Mitra, la divinità vincitrice delle tenebre. Secondo i calcoli astronomici di allora il 25 dicembre era la data del solstizio d’inverno e dunque il momento dell’anno in cui le giornate ricominciavano ad allungarsi. Reinterpretando il senso della festività i cristiani avrebbero quindi cominciato a festeggiare il 25 dicembre come giorno della nascita di Gesù, il “nuovo sole” che illumina il mondo.

31 Dicembre – Vigilia di Capodanno

La notte di San Silvestro, corrisponde alla notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio (Capodanno). Essa è celebrata in diversi modi a seconda della nazione. Si chiama così in quanto il 31 dicembre il santo che si festeggia è proprio San Silvestro. Il 31 dicembre viene spesso anche erroneamente chiamato Capodanno, pur trattandosi in realtà solo della vigilia di esso.

1+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

2 × 3 =

WpCoderX