Nella città dell’E-Wallet (portafoglio digitale) e della Smart City, tecnogabbia con microfoni e telecamere di sorveglianza ovunque, Trento, apre il primo supermercato d’Italia gestito dall’Intelligenza Artificiale, negozio senza casse, né cassieri né uso di moneta contante. Solo telecamere, applicazione su Smartphone, chip sui prodotti ed intelligenza artificiale per pagare con moneta elettronica il cibo scelto con carrelli smart.
Il supermercato è della cooperativa DAO (Dettaglianti Alimentari Organizzati) in partnership con CONAD, quest’ultima dal 2013 ti sbatte in faccia il seguente slogan: “Persone Oltre le Cose”, la frase che continua a rappresentarli al meglio, sostenendo che per loro non è solo uno slogan, ma il nostro modo di fare impresa. Infatti hanno fatto sparire tutti i cassieri, tanto per cominciare.
Precedenti all’estero? A Londra lo scorso luglio 2022 ha chiuso il primo supermercato Amazon senza commessi: si entrava con riconoscimento facciale, anche qui senza contanti. Alla fine come previsto i robot toglieranno il lavoro a molta gente: arriverà la disoccupazione tecnologica.
Non ci andrò mai. Anche perchè non dare lavoro alla gente è un grave precedente. A poco a poco, ci saranno solo macchine e non uomini. E a quel punto, anche le macchine smetteranno di funzionare. Perchè esse sono state programmate per un servizio e non per vivere.
Se é per questo, anche noi NON entreremo mai in supermecato o negozio di questo tipo. 🙂