Cibo Bioingegnerizzato, un altro modo per dire OGM - Italiador
Breaking news

Cibo Bioingegnerizzato, un altro modo per dire OGM

4+

Cos’è il cibo bioingegnerizzato?

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti definisce il cibo bioingegnerizzato come cibo che “contiene materiale genetico rilevabile che è stato modificato attraverso determinate tecniche di laboratorio che non possono essere create attraverso l’allevamento convenzionale o trovato in natura”.

Se questa definizione suona familiare, è perché è essenzialmente il modo in cui vengono definiti gli Organismi Geneticamente Modificati, o OGM, un vocabolario comune che molte persone usano e comprendono.

Il 1 gennaio 2022, l’USDA ha implementato un nuovo standard di divulgazione degli alimenti bioingegnerizzati negli Stati Uniti.

Gli acquirenti vedono etichette sui prodotti alimentari con i termini “bioingegneria” o “derivato dalla bioingegneria” stampati su un sigillo verde con il sole che splende sui terreni coltivati.

Oltre il 90% del mais, della soia e della barbabietola da zucchero coltivati negli Stati Uniti sono geneticamente modificati.

Ciò significa che molti alimenti trasformati contenenti sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, zucchero di barbabietola o proteine di soia potrebbero rientrare nel nuovo standard di divulgazione.

Anche altri alimenti entrano nell’elenco degli alimenti bioingegnerizzati dell’USDA, come alcuni tipi di melanzane, patate e mele, potrebbero dover riportare etichette.

I produttori alimentari (ndr speculatori disonesti) si sono storicamente opposti all’etichettatura.

Sostengono che induce in errore i consumatori a pensare che gli alimenti bioingegnerizzati non siano sicuri.

Innumerevoli studi, l’USDA e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, gli stessi che hanno promosso i vaccini Covid-19)  hanno concluso che mangiare cibi geneticamente modificati non comporta rischi per la salute.

Tuttavia, molti consumatori hanno richiesto etichette che consentano loro di sapere se gli alimenti contengono materiale geneticamente modificato  ….. e francamente a noi sembra il minimo che si debba richiedere. Voi cosa ne pensate?

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

diciannove − cinque =

WpCoderX