Barachini: "Pronta una nuova legge con il reato di deep fake" - Italiador
Breaking news

Barachini: “Pronta una nuova legge con il reato di deep fake”

5+

AGI – “Dire ai cittadini che quello che vedono e ascoltano è reale, è vero, è attendibile, é fondamentale. Questo è un momento nel quale, grazie alla tecnologia, grazie agli algoritmi, molto spesso i cittadini sono confusi, a volte perdono di fiducia. Se perdono di fiducia, poi perdono anche la capacità critica e la capacità democratica, anche di partecipare alla vita politica e questo non lo dobbiamo consentire”. A dirlo è il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Editoria, Alberto Barachini, durante un appuntamento elettorale a palazzo Panciatichi.

“Noi – spiega Barachini – abbiamo introdotto una commissione per lo studio dell’integrità artificiale in ambito editoriale, presieduta da uno straordinario frate francescano che è padre Paolo Benanti. Con questa commissione abbiamo fatto delle proposte legislative. C’è una legge sull’Ia che entrerà in vigore domani: questa legge protegge il diritto d’autore, quindi il copyright che è la base economica del sistema editoriale, ma soprattutto introduce una novità internazionale, il reato di deep fake”. Si tratta, sottolinea Barachini, di “una novità che abbiamo introdotto in Italia per primi, il reato è punibile da uno a cinque anni di reclusione per coloro che tramite gli strumenti di Ia modificano un contenuto e quindi mistificano la realtà tradendo la fiducia dei cittadini”.

Fonte: AGI – 09 Ottobre 2025

Alberto Barachini (Pisa, 21 agosto 1972) è un giornalista e politico italiano.

Senatore della Repubblica dal 23 Marzo 2018 per Forza Italia, dove nella XVIII legislatura è stato presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, dal 2 Novembre 2022 è sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria nel governo Meloni.

COMMENTO
Chi deciderà quali sono le “Deep Fake”? Gli stessi che hanno ammazzato migliaia di persone con l’obbligo del vaccino anti Covid-19? Questo é un altro passo per chiudere la bocca a chi fa seriamente contro informazione, ma alla maggior parte dei giornalisti  (i leccaculo di regime) da fastidio perchè hanno perso il potere di raccontare ciò che volevano. Essi temono il confronto, essi temono le verità nascoste portate alla luce. Val. In.

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.
@ITALIADOR

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

venti + 14 =

WpCoderX