Il fenomeno ufologico secondo il Centro Ufologico Nazionale é assai vasto e variegato. Il C.U.N. fondato, a Torino il 26 Settembre 1965, per lo studio dei fenomeni ritenuti di natura extraterrestre, negli oltre 55 anni di ricerca ha raccolto e studiato oltre 12.422 dossier concernenti il periodo 1900-2015, cioè molto prima del primo volo dei Fratelli Wright.
La casistica é così ripartita:
8.848 Alta quota (sopra i 150 metri)
1.453 Bassa quota (sotto i 150 metri)
376 U.F.O. (Unidentified Flying Object) posati a terra
369 Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo o IR3
93 U.F.O. a pelo d’acqua (mare, lago)
40 U.S.O. (Unidentified Submerged Object) sotto il livello del mare o lago
1.243 Altre tipologie classificate minori.
Secondo l’analisi del Centro, sul totale dei fenomeni occorsi, volendo mantenere un atteggiamento molto prudenziale e conservativo almeno il 4-5% dei casi é assolutamente non riconducibile al alcuna spiegazione di tipo ordinaria, pertanto, come scenario peggiore, almeno 600 casi sono assolutamente genuini ed al di fuori delle attività convenzionali terrestri.
Ma gli addetti ai lavori sanno perfettamente che si sta parlando di realtà, scenari ed implicazioni riscontrabili, ben al di sopra dei migliori libri di fantascienza.
Naturalmente tra gli appassionati e ricercatori seri, non mancano mistificatori, megalomani ed affini, i quali purtroppo per poter affermare il proprio Ego, non hanno esitato ad inventare presunti contatti con E.T. talvolta mischiando fatti reali con altri eventi poco credibili.
Ma per citare un grande insegnamento del maestro orientale Babaji che spiega bene il corretto approccio alla ricerca pura, ci dice: “Sii come la saggia formica, che in un miscuglio di sabbia e zucchero, tralascia la sabbia e prende solo lo zucchero”.
Per avere un’idea seria del fenomeno UFO, basterebbe leggere “UFO: La grande parodia” di Jean Robin. Tutto il resto sono chiacchiere che stanno a zero.
Ognuno é libero di pensare e dire ciò che vuole nel rispetto degli altri. La tematica UFO é difficile ed ostico per coloro che mentalmente non sono libere o che sono troppo positiviste per comprendere cose che esulano la scienza che conosciamo oggi. Chi vivrà vedrà.
P.S. le eMail di contatto che sta usando per inviare commenti NON sono valide, per i prossimi commenti dovrà usare un indirozzo email VALIDO.