Le perdite economiche nel 2020, causate dalla chiusura obbligata di tutte le attività, sono ingenti ed hanno penalizzato tutta la popolazione indistintamente, anche se a vario titolo.
Qui NON si tratta di salvare qualcuno si e qualcuno no, dobbiamo pensare di salvarci TUTTI, sia chi vende sia chi compra, visto che alternativamente diventiamo gli uni e gli altri. Dovrebbe essere chiaro a tutti. Capito questo fatto, dobbiamo dire che aumentare i prezzi é un GRAVISSIMO ERRORE ! La corsa al rialzo é un rischio che potrebbe portare all’implosione dell’Italia, in maniera irreversibile con conseguenze imprevedibili e pericolosissime per il Paese.
Nei periodi di crisi l’unico sistema per risanare l’economia é riavviare progressivamente i consumi invogliando a spendere, mettendo in circolo grandi quantità di denaro. Così é stato fatto per la famosa crisi del 1929 in USA.
Invogliare adeguatamente i cittadini, dovrebbe significare offrire in maniera qualificata e vantaggiosa servizi e prodotti a prezzi invitanti, identici a quelli ante crisi Covid-19 e se possibile, per un primo periodo, a prezzi leggermente inferiori per dare la necessaria spinta.
L’irrazionalità e la presunta furbizia di qualche avventato commerciante o associazione di categoria, che segue il proprio egoismo, scatenerebbe la diffusa lievitazione dei prezzi, forse potrebbe generare ipotetici guadagni a breve termine, ma quasi certamente perdite secche a medio e lungo termine. Ecco quindi l’effetto Boomerang.
Il desiderio e talvolta la necessità di recuperare rapidamente i mancati guadagni sono comprensibili ma controproducenti. In questo frangente NON possiamo permetterci errori, dobbiamo agire con intelligenza dal momento che siamo tutti sulla stessa barca. Gli imprenditori devono tornare a produrre tutto ciò che hanno smesso di produrre, solo così i consumatori potranno comprare italiano e mantenere il denaro in Italia. I prezzi devo essere competitivi, basta con i guadagni spropositati, basta con i prodotti importati dalla Cina, tanto per fare un esempio ridicolo, ci siamo ridotti a dover importare tutto, pure delle stupidissime mascherine di stoffa, abbiamo permesso di speculare sulla salute dei cittadini a minuscole società di comodo politicamente intrallazzate (si veda ad esempio la commessa di 30 Milioni di Euro alla sig.ra Pivetti). E’ così che vogliamo salvare l’Italia ?
BASTA con gli EGOISMI INDIVIDUALI, NON C’É POSTO per i FURBI.