Aborigeni, presenti sul continente australiano da circa 50000 anni - Italiador
Breaking news

Aborigeni, presenti sul continente australiano da circa 50000 anni

4+

“Siamo tutti visitatori di questo tempo, di questo luogo.
Lo stiamo solo attraversando.
Il nostro scopo qui è osservare, imparare, crescere, amare…
e poi tornare a casa.”
 
(Proverbio aborigeno)

L’arrivo dei primi Aborigeni sul continente australiano risale a circa 50.000 anni fa quando il paese era terra franca per i grandi mammiferi e le incontaminate e selvagge foreste. Questi primi abitanti occuparono le terre australiane e si organizzarono in tribù sparse per il territorio. Le tribù che vivevano sulle coste si dedicavano all’agricoltura, all’allevamento e alla pesca, mentre quelle dell’entroterra erano estremamente abili nella caccia, che forniva loro il sostentamento di cui avevano bisogno.

La loro organizzazione venne sconvolta completamente dall’arrivo dei coloni britannici che si appropriarono delle terre secondo il principio della terra nullius, ovvero il principio che gli permetteva di occupare questi territori in quanto completamente disabitati. Oltre che all’espropriazione delle terre l’invasione coloniale provocò anche una netta diminuzione della popolazione aborigena a causa delle malattie provenienti dal continente europeo a cui il loro corpo non sapeva reagire. Si pensa che la popolazione locale passò da circa 1 milione ad appena 60.000 persone.

Per tutto il XX secolo è proseguito il tentativo di sradicare questa cultura dalla terra australiana (per esempio con la pratica barbara dell’affidamento dei figli aborigeni a famiglie discendenti dalla colonizzazione europea). Questo è quello che gli aborigeni definiscono “generazione rubata”.
Nonostante questi tentativi alcuni residui di popolazione aborigena resistono nelle zone periferiche delle città, ma soprattutto nelle remote zone del nord del paese, dove sono riusciti a riottenere alcune delle terre di loro antichità proprietà.

La cultura aborigena ha dato vita ad una vera e propria cultura autonoma che è uno dei tratti più caratteristici di quella australiana in genere. È in particolare nell’arte che questa cultura si è sviluppata. Per poter osservare da vicino queste forme artistiche potete recarvi in una delle gallerie d’arte cittadine ma, ancora meglio, visitare uno dei siti del Dreaming Tour, un percorso alla ricerca del significato della vera e propria vita, cultura ed arte di questo popolo.

Uno tra i siti più belli da visitare è senza dubbio la gola di Carnarvon Carnarvon Gorge con le sue suggestive pitture rupestri all’interno. Essa si trova nel Queensland e più precisamente nel tratto di costa denominato Capricorn Coast. Poco più a nord avrete invece la possibilità di partecipare alle Kuku-Yalanji Dreamtime Walks, condotte direttamente da una guida aborigena.

Un altro percorso da non perdere è quello sulla Dampier Peninsula, nell’Australia occidentale dove abitano numerose comunità superstiti di questi popoli divise in diverse tribù. Al vostro arrivo dovrete richiedere un apposito permesso per visitare queste suggestive comunità.

A Melbourne invece si trova il Koorie Heritage Trust, un centro culturale dedicato alle tradizioni aborigene delle tribù della parte meridionale dell’Australia.  Sentire i racconti di questo popolo, tramandati rigorosamente per via orale e osservare manufatti e oggetti artigianali vi farà capire di più su questo popolo tanto complesso e variegato.

Per entrare nel vero e proprio regno degli aborigeni di oggi dovrete andare nel Northern Territory. Qui quasi metà delle terre sono state concesse di nuovo a questo popolo che appare, in alcune circostanze, piuttosto scontroso con i visitatori. C’è da dire che, specie nell’ultimo periodo, le attività di escursione all’interno delle loro comunità si stanno facendo sempre più facili proprio grazie al fatto che queste popolazioni stiano diventando sempre più aperte verso i visitatori stranieri.

Estratto liberamente da QUI

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

13 + quattro =

WpCoderX